martedì 9 giugno 2020

OMEOPATIA: stupidità o ignoranza?

L'IGNORANZA DIETRO ALL'OMEOPATIA

sei stupido?

CHI USA L'OMEOPATIA E' STUPIDO O IGNORANTE?

Perchè le persone comprano i farmaci omeopatici?

Bisogna partire rispondendo a questo quesito: perchè si compra l'omeopatia.
Sicuramente molti lo fanno perchè tratti in inganno da medici o farmacisti che li consigliano.
Tali "persone" sono però mosse dal dio denaro e dovrebbero vergognarsi, perchè vanno contro tutto ciò che hanno studiato e che rappresentano.

Forse non capite il motivo di questa affermazione perchè come la maggior parte delle persone NON SAPETE  cosa significa "farmaco omeopatico" e cosa sia l'omeopatia.

Già il fatto di chiamarli "farmaci" è fuorviante, dato che non hanno nulla in comune con un farmaco classico (sarebbe più corretto chiamarli cosmetici).

L'omeopatia si basa su due principi fondamentali:
1 - Il simile cura il simile: una sostanza che causa un sintomo o una malattia può anche guarirla
2 - Principio della diluizione: l'efficacia di una sostanza è maggiore se diluita n volte (questo n può variare da 10 fino a 50.000 volte)
Questi due principi DEVONO e ripeto, devono essere rispettati affinchè un "farmaco" si possa definire omeopatico. Cosa significa tutto ciò?

Per evitare di fare un convegno scientifico, cosa non opportuna e di poca efficacia, vi spiego il significato di questi due principi con un esempio:

"Prendiamo un paziente con la diarrea per una infezione virale da enterovirus (la comune diarrea passeggera da infezione). I principi dell'omeopatia dicono che per guarire devo prendere una sostanza che causa la diarrea se mangiata (ad esempio la pianta chiamata Aconito), diluirla minimo 10 volte in acqua e assumerla in piccolissime dosi."

Avete capito bene: devo mangiare una pianta che fa venire la diarrea per farmi passare la diarrea e se non bastasse, la devo pure diluire talmente tanto che di principio attivo dentro la capsula (se mai ce ne fosse uno) non ne rimane più nulla.

So già a cosa state pensando: "eh, ma il mio amico ha detto che lui è guarito"

Sapete una cosa? BALLE!

Vi spiego io perchè è guarito: sarebbe guarito in ogni caso!

Avete mai fatto caso che i prodotti omeopatici esistono principalmente per patologie autolimitanti  (cioè che guariscono da sole semplicemente aspettando, come ad esempio il raffreddore) ?
Ovvio che sia così, in questo caso la persona ignorante (che non sa che sarebbe guarito in ogni caso) crede che sia tutto merito della pastiglia.

Avete mai visto una persona che cura patologie serie come il diabete con solo farmaci omeopatici? Non esiste proprio.
Non siete ancora convinti? Non vi basta aver imparato i principi dell'omeopatia per capire che sono tutte cavolate per fare soldi?
Cercatemi allora un solo studio scientifico che provi l'efficacia dell'omeopatia e vi candiderò per il Nobel alla medicina.

Vi risparmio la fatica: non esistono. Tutti gli studi hanno sempre dimostrato che i prodotti omeopatici NON SONO EFFICACI. Si tratta di semplice effetto placebo.

Ma allora perchè li vendono? Perchè c'è gente scema che è disposta a spendere soldi per comprare dell'acqua fresca sulla base del passaparola.

Per concludere ritorniamo al titolo del post: ora che non siete più ignoranti in materia di prodotti omeopatici, se continuerete a comprarli potete rientrare solo che nella seconda categoria, ovvero che siete stupidi.

Per approffondire vi invito a leggere: l'omeopatia non è una specializzazione medica



0 commenti:

Posta un commento