martedì 9 giugno 2020

WONDER WOMAN: la morte più stupida mai vista in un film

FILM DI WONDER WOMAN: recensione

morte steve trevis

In Wonder Woman si assiste alla morte più senza senso della storie del cinema

Il film di Wonder Woman avrebbero dovuto chiamarlo "La morte più stupida ed inutile della storia del cinema"

!Attenzione: gravi spoiler presenti oltre questo punto!
Per chi lo ha visto ha già capito dove voglio andare a parare: la morte di Steve Trevis.
Analizziamo cosa sappiamo del gas mostarda modificato a base di idrogeno usato nel film: è un gas mortale, corrosivo ed incendiario, la sua densità sembra alta e come vediamo nel test al villaggio, diffonde molto lentamente nell'ambiente e in assenza di vento, sembra rimanere circoscritto alla zona di impiego.

I nazisti vogliono usare questo gas rilasciandolo sopra Londra attraverso un bombardiere aereo.
Qui arriva la prima cosa senza senso: il timer di rilascio. Ovviamente lo hanno introdotto perchè non sapevano come giustificare il fatto che se l'aereo non fosse partito, non sarebbe successo niente.
Dal punto di vista pratico però un timer del genere non ha nessun senso, dato che, nel caso non fossero arrivati su Londra, le bombe sarebbero cadute su un bersaglio a caso o magari in mare. Quindi tale timer avrebbe dovuto essere tranquillamente modificabile o in ogni caso manomettibile dai piloti nazisti li presenti.
Supponiamo però che non fosse possibile manometterlo, cosa sarebbe accaduto se l'aereo non fosse decollato?

gas mortale


Le bombe sarebbero cadute dall'aereo dall'altezza di massimo 2 metri, quindi probabilmente non sarebbero manco esplose rilasciando il gas. Supponiamo però che pure il rilascio del gas fosse collegato al timer. Il gas sarebbe quindi uscito nella base nazista, in territorio nemico, lontano da qualsiasi villaggio (l'unico infatti era già stato distrutto dall'attacco precedente). Quindi non solo sarebbe stato positivo, ma pure auspicabile.

Supponiamo però che i protagonisti non volessero uccidere altri soldati o evitare che col vento il gas finisse magari lontano. Cosa avrebbero potuto fare? Fare esplodere l'aereo in primis. Il gas infatti essendo infiammabile sarebbe stato neutralizzato dal fuoco dell'esplosione stessa. Se notate tutto intorno ci sono esplosioni ben più imponenti, tra cui un intero Hangar pieno di armi (tra le quali probabilmente altro gas). Quindi non ci sarebbe stato nessun problema a fare esplodere pure l'aereo.

Supponiamo però che volessero a tutti i costi far decollare questo dannato aereo, che alternative avrebbe avuto Steve invece di farsi esplodere? moltissime.

Far ammarare l'areo e inabissarlo, il gas sott'acqua non avrebbe avuto nessun impatto sulle persone. Al massimo sarebbero morti un po' di pesci.

Dirigere l'aereo verso la Germania come arma contro i tedeschi e poi paracadutarsi.

Far esplodere con una bomba l'aereo in quota (senza dover sparare direttamente alle bombe) e paracadutarsi poco prima.

Sicuramente c'erano ben più di una soluzione, facili e immediate, invece che suicidarsi come un idiota.
Non c'è nessun motivo per il quale Steve abbia voluto suicidarsi volontariamente, perchè avrebbe dovuto? Per dimostrare che l'uomo è buono? No, perchè Wonder Woman aveva già capito che ogni uomo è sia buono che cattivo e che meritava di essere salvato.

E' servito per fare arrabbiare Wonder Woman per avere la forza di sconfiggere Ares? Questo Steve non avrebbe potuto saperlo, anzi, secondo lui lei avrebbe vinto comunque, non aveva neppure visto che era in difficoltà. Inoltre, se si fosse paracadutato, Wonder Woman avrebbe visto lo stesso esplodere l'aereo pensando che fosse morto, arrabbiandosi e vincendo, e Steve si sarebbe salvato.

Oltretutto, se il vero motivo del potere di Wonder Woman è l'amore, il suo amato sarebbe dovuto rimanere in vita, morendo, lei ha imparato il senso dell'odio e della vendetta, o il dolore della perdita. Di certo l'azione di Steve non è un atto d'amore, ma solo un'azione stupida senza senso. Anzi, se lui la amava veramente sarebbe rimasto ad aiutarla, andando a morire senza un reale motivo, vuole volontariamente farla soffrire.

Ogni scenario possibile che mi viene in mente, non spiega il senso di un atto così stupido.

Film fatti col culo: elenco di tutti i film



0 commenti:

Posta un commento