domenica 4 dicembre 2022

MASSAGGI BOWTECH: NESSUNA EFFICACIA DIMOSTRATA

bowtech massaggi
Il metodo Bowman: tecnica olistica della medicina cinesa dalla comprovata inefficacia

La storia della tecnica di Bowman, finto terapauta che non ha mai passato l'esame di abilitazione

La terapia di Bowen è un trattamento della medicina alternativa, ideata in Australia ad opera di Tom Bowen (1916-1982), e priva di riscontri scientifici o clinici.
Consiste in un trattamento manuale dell'organismo, nell'ambito di una cosiddetta "visione olistica", e basata sulla pressione delle dita sui tessuti muscolari. Il trattamento prevede delle sequenze di manipolazioni digitali leggere su presunti "punti chiave" dei muscoli, tendini e legamenti. 

Nessuna prova di efficacia

Non sono disponibili prove scientifiche o cliniche che attestino la reale efficacia del metodo. Bowen non aveva una formazione medica formale e descrisse il suo approccio come un "dono di Dio".
Si definiva un osteopata e tentò di iscriversi al registro australiano degli osteopati nel 1981, ma non si qualificò per il titolo. Morì come praticante senza licenza di terapia manuale.
Nel 1973 lo stesso Bowen aveva fatto riferimento alla sua capacità di "fare una media di 65 pazienti al giorno", ma è improbabile che la tecnica comunemente praticata oggi raggiunga quel volume.
Bowen non ha documentato la sua tecnica, quindi la sua pratica dopo la sua morte ha seguito l'una o l'altra diversa interpretazione del suo lavoro. 

Fu solo alcuni anni dopo la sua morte che fu coniato il termine "Tecnica Bowen". La tecnica ha un'ampia varietà di altri nomi, tra cui Smart Bowen, Fascial Kinetics, Integrated Bowen Therapy, Neurostructural Integration Technique (NST), Fascial Bowen e Bowenwork.
La tecnica è stata resa popolare da alcuni dei sei uomini che lo hanno osservato al lavoro, tra cui Oswald Rentsch, un osteopata la cui interpretazione è diventata la forma dominante, ma non incontrastata.

L'apprendimento di questa tecnica richiede 120 ore di istruzione, o meno di un seminario nel fine settimana. I destinatari sono generalmente completamente vestiti. Ogni sessione in genere prevede delicati movimenti di rotolamento attraverso i muscoli, i tendini e la fascia.
Le caratteristiche distintive della terapia sono la natura minima dell'intervento fisico e le pause incorporate nel trattamento.
I fautori affermano che queste pause consentono al corpo di "ripristinarsi" da solo.

Conclusioni sulla BowTech

Data la  l'assenza di efficacia della manipolazione di Bowman, l'unico vantaggio che noi evidenziamo è quello economico per chi la propone. Che come sempre approfitta dell'ingenuità della popolazione per lucrare. Badate bene, troverete sempre qualcuno che dirà che su di sè ha funzionato, ma vi ricordiamo che esistono due importanti elementi da considerarea: la suggestione e l'effetto placebo.
Ci sentiamo di consigliarvi, dato che non serve nessuna abilitazione o compentenza per poter applicare la BowTech di verificare sempre se questi "professionisti" della fuffa siano almeno abilitati per esercitare una qualche attività medica. Potete tranquillamente farlo inserendo nome e cognome a questo link: Ordine fisioterapisti

0 commenti:

Posta un commento