sabato 26 dicembre 2020

APTERA: il veicolo elettrico che si ricarica da solo

 L'AUTO ELETTRICA A CONSUMI ZERO: APTERA MOTORS

APTERA: L'AUTO ELETTRICA CHE SI RICARICA STANDO AL SOLE

Prenota la tua Aptera

La startup californiana Aptera Motors è finalmente pronta a lanciare Aptera, l'auto elettrica con una un'autonomia fino a 1.600 KM. 
L'aspetto più interessante questo veicolo è  però la tecnologia "Never Charge", che permette di ricaricare la batteria sfruttando l'energia del Sole, grazie ai numerosi pannelli solari che ricoprono la vettura.
L'Aptera è infatti quasi completamente ricoperta da pannelli solari, per un totale di circa 3 metri quadrati, 180 celle e 700 watt complessivi.
Il concetto del "Never Charge" è che se le persone percorrono ogni giorno meno strada di quanto i pannelli solari sono in grado di offrire, non dovranno mai collegare l'auto ad una presa elettrica o ad una colonnina. Questo perchè l'auto per la maggior parte del tempo rimane parcheggiata all'esterno e può quindi ricarsi. 
Alla latitudine italiana, meno soleggiata di quella californiana dove l'auto è stata progetteta, viene stimato che con un consumo medio giornaliero di 35 km, l'Aptera necessita di essere caricata completamente solo 3 volte in un anno. Esatto, in un anno. 

CARATTERISTICHE TECNICHE

L'Aptera è una autovettura a tre ruote, due davanti ed una dietro, la cui linea aerodinamica a forma di goccia è stata studiata nei minimi dettagli per ridurre la resistenza aerodinamica al massimo. 
Inoltre, per limitare il peso, l'autovettura utilizza materiali superleggeri e super resistenti come il composito di carbonio-kevlar-canapa in una costruzione a sandwichsimili a quelli per gli aerei o le auto di formula 1. 
I posti disponibili sono 2, più un bagagliaio comunicante con l'interno.

ALLESTIMENTI

Aptera sarà disponibile con la trazione anteriore o integrale e con pacchi batteria di differenti capacità. Nello specifico, si potrà optare tra un allestimento da 100 kW o da 150 kW. Come tutti i veicoli elettrici l'acelerazione è ottimale: 0-100 in 3,5 secondi. La velocità massima supera i 170 Km/h. Per quanto riguarda gli accumulatori, sono disponibili le seguenti capacità: 25 kWh, 40 kWh, 60 kWh e 100 kWh. Nella versione top di gamma, l'autonomia massima arriva a 1.600 Km. 
Un confronto: la Tesla S P100D, con una batteria analoga, raggiunge poco più di un terzo di quella autonomia record.
Gli interni si caratterizzano per la presenza di un infotainment con ampio schermo da 15 pollici. Gli specchietti laterali sono sostituiti da delle telecamere con due mini display interni. Le auto possono disporre della guida semi-autonoma di Livello 2. Gli interessati possono già ordinare la Aptera lasciando una caparra di 100 dollari. I prezzi vanno da 25.900 dollari a 46.000 dollari. Consegne nel 2021




INTERNI

Gli interni della Aptera sono semplici e minimali. A bordo c’è spazio per due adulti e un bambino, e tutte le funzioni dell’auto sono governabili attraverso un ampio schermo da 15” posizionato al centro della plancia. La lunga coda affusolata offre un portabagagli da 707 litri, superiore a quello di tante berline. Al momento Aptera è un prototipo, ma i costruttori hanno aperto le prenotazioni per un’edizione speciale nelle versioni Paradigm a 25.900 dollari (21 mila euro, 400 km di autonomia) e Paradigm + a 44.900 dollari (37 mila euro, 1600 km di autonomia). Per prenotare la propria Aptera, sono sufficienti solo 100 euro --> Prenota qui la tua Aptera
I primi preordini di 330 veicoli sono andati a ruba in meno di 24 ore! 


0 commenti:

Posta un commento