sabato 3 febbraio 2018

Refereum: investire si o no?

Refereum perchè comprare

Il Refereum è un buon investimento?

Mancano pochi giorni all'offerta pubblica per l'acquisto del Refereum e molti si chiederanno se vale la pena investire in questa nuova criptomoneta oppure no. Cerchiamo di capire insieme quali sono i punti di forza e di debolezza del Refereum, sia come investimento a breve che a lungo termine.

Premetto che non sono un professionista del settore e che non sto invitando nessuno a comprare Refereum, infatti, queste sono solo le mie opinioni personali, ma conoscendo in parte il mondo delle criptomonete e avendo seguito nel dettaglio l'evoluzione del progetto Refereum, è possibile tuttavia fare delle considerazioni concrete.


Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando vi invito prima a leggere:

Per chi invece è arrivato qui con l'idea di comprare dei token RFR - Refereum e vuole capire meglio se è una scelta giusta, entriamo nei dettagli dell'argomento.
Prima di interessarsi a qualsiasi criptomoneta o in una ICO, è importante valutare alcuni punti fondamentali che ci permettono di individuare quei progetti poco chiari o addirittura sospettosi.
In un mio articolo precedente ho infatti trattato i 5 punti principali su come scegliere una ICO, che vi invito a leggere:

Altro punto importante è avere ben presente il concetto di Market Cap, ovvero la capitalizzazione di mercato, pertanto vi invito prima a leggere anche questo articolo:

Vediamo ora quali sono i punti più importanti del Refereum è perchè lo rendono un investimento interessante:

1 - Prodotto già funzionante: contrariamente a molte altre criptovalute e ICO, il Refereum è una delle poche che possiede già una piattaforma funzionante e con moltissimi utenti attivi (più di 100k e potenzialmente tutti gli utilizzatori di Twitch). Le altre ICO invece chiedono finanziamenti prima di lanciare il prodotto sul mercato, facendo solo supposizioni sul numero di utenti futuri, e spesso tale ipotesi sono troppo rosee o addirittura impossibili. Il Refereum invece, vanta già di un bacino di utenti utilizzatori del servizio, elemento che garantisce un reale utilizzo dei token e quindi in teoria una garanzia di un prezzo costante nel tempo.

2 - Aumento continuo del prezzo: secondo la mia teoria dell'accumulo continuo, il prezzo del Refereum è destinato a salire lentamente, ma in modo costante nel tempo. La maggior parte degli utenti di Twitch infatti, avranno una propensione all'accumulo sia di punti e quindi di Token, questo sia perchè sperano che il valore del RFR aumenti nel tempo, sia perché le persone che useranno i token per comprare giochi o skin saranno sempre inferiori al totale degli utenti. Ad esempio, molti dei gamer possiedono già tutti i giochi attualmente in elenco, quindi essi sicuramente terranno i token nel loro wallet per un tempo indefinito o fino a quando non ci sarà un gioco di loro interesse da comprare. Affinchè il sistema regga, gli investitori dovranno quindi comprare nuovi Refereum per renderli disponibili attraverso i loro videogiochi, progressivamente diminuendo il totale dei token disponibili (essendo in numero finito). Questo elemento dovrebbe quindi aumentare il prezzo del Refereum in modo progressivo: sempre mendo token disponibili ne fanno aumentare il valore.

Questo punto a favore del Refereum può tuttavia tramutarsi anche nella sua fine, infatti, potrebbe arrivare un punto in cui gli investitori non avranno più interessa a pubblicizzare i propri videogiochi tramite il Refereum, sopratutto nel caso in cui nessuno comprerà più i videogiochi, perché non avranno più un ritorno del loro investimento. Gli investitori quindi non compreranno più e il prezzo potrebbe scendere. Fino a quando ci saranno sempre più videogiochi disponibili sul Refereum e la gente gli userà anche per comprarsi i videogiochi, allora il sistema sarà in espansione continua. Questo purtroppo non è possibile stabilirlo, ma sicuramente è un problema per gli investitori a lungo termini, almeno nei primi momenti questo aspetto non inciderà sul prezzo. Quindi gli investitori a breve, medio termine potrebbero trarre i maggiori benefici dal Refereum.


I punti invece che potrebbero determinare il fallimento del Refereum sono:

1 - Ban di Twitch: Non c'è nessuna garanzia che Twitch non renda più possibile l'utilizzo del Refereum sulla sua piattaforma. Non dico che sia probabile, ma il fatto stesso che sia possibile, non è certo una buona cosa. Se dovesse capitare, significherebbe il crollo istantaneo di tutto il sistema. Vero che il Refereum può funzionare anche su altre piattaforme, ma il 99% del suo utilizzo è attualmente collegato al Twitch.

2 - Scalabilità e volatilità : se non risolvono in qualche modo e in maniera efficace la scalabilità significherebbe che dopo l'acquisto di un gioco si potrebbe aspettare anche un giorno prima che la transazione sia confermata (problema di quasi tutte le criptomonete). Questo porterebbe quindi a preferire il classico sistema di valuta corrente tramite Steam rispetto ad usare il Refereum.
Anche la volatilità (variazione del valore del RFR nel tempo) deve essere risolta, altrimenti lo stesso gioco potrei comprarlo al triplo del suo valore solo aspettando 3 ore. Anche i premi che ottengo giocando ad un videogioco potrebbero valere cifre completamente diverse a distanza di poche ore. Sicuramente non andrebbe bene una cosa del genere.

CONCLUSIONI
Sulla carta il Refereum si presenta senz'altro migliore di moltissime altre criptomonete e se uno è intenzionato ad investire del denaro, potrebbe essere sicuramente una scelta saggia rispetto che comprare altre cose.
Vi ricordo come sempre che parliamo sempre di investimenti ad ALTO RISCHIO, quindi si potrebbe perdere anche il 100% del capitale investito, pertanto molta cautela.

Ps: Se avete deciso di partecipare alla ICO, sappiate che se non viene raggiunto il soft cap, verrete rimborsati (in teoria). Il soft cap è il minimo di capitalizzazione affinché il progetta non venga cancellato, ma nel caso del Refereum è veramente molto basso (50k USD), quindi si raggiungerà sicuramente.


Altri link utili: Coinbase: bonus di 8 euro in bitcoin - Criptomonete vs Futures

0 commenti:

Posta un commento