lunedì 4 dicembre 2017

Refereum: come acquistarli e dove venderli

Refereum critpomoneta di Twitch

GUIDA AGGIORNATA AL 2018 QUI

Le informazioni sottostanti non sono più valide da quanto il Refereum è disponibile sugli Exchange

Vi invito a leggere Refereum: come usare gli exchange per comprarli o venderli


Vecchio post:
Il Refereum sta diventando molto popolare su Twitch e molti iniziano a chiedersi come si comprano e come si possono utilizzare. Dato che il mondo delle critpomonete è molto complesso, in previsione della ICO e delle future transazioni sul Refereum, ho deciso di fare una guida semplice e veloce su come si compra e su come si vende.

Per chi non conoscesse questa nuova criptomoneta vi invito a leggere:


Prima di iniziare specifichiamo alcune cose:
I Coin e i Token sono due cose diverse. I coin sono tutte quelle criptomonete che derivano dal Bitcoin, mentre i Token derivano dall'Ethereum. Tutte le criptomonete create per uno scopo preciso, come il Refereum, derivano dall'Ethereum, perchè sono basate su un sistema più adatto per questo utilizzo e funzionano in modo diverso dal Bitcoin. Dimenticate quindi quello che sapete sul mining, perchè il Refereum funzionerà in maniera differente, infatti è un tipo di moneta definita "preminata", cioè viene prima generata e poi venduta.
Il Referum sarà quindi una moneta simile all'Ethereum e la maggior parte delle sue transazioni seguirà il meccanismo alla base di questo tipo di criptovaluta.

Detto questo vediamo cosa succede per gli streamers e gli spettatori su Twitch che vogliono utilizzare i Refereum.
I punti accumulati fino all' 8 febbraio e i Refereum effettivi sono due cose diverse: i punti sono una promozione per introdurre gli streamers ad utilizzare il Refereum, ma non corrisponderanno 1 a 1 ad un Refereum Token, ma determineranno solo in quale tier vi posizionerete tra: bronze, gold, diamond  e elite. Quando il periodo promozionale scadrà, cioè l'8 dicembre, il premio corrispondente in denaro verrà suddiviso tra tutte le persone presenti in quella fascia.
Per esempio se il premio per la categoria bronze è 5000 dollari, questi soldi verranno divisi tra tutte le persone presenti nella categoria bronze. Questi soldi vi verranno dati tramite dei veri Refereum Token, quindi ognuno di voi riceverà tot Referum token.

Come fare allora per convertire questi Refereum Token in denaro vero? Bisognerà aprire un portafoglio virtuale di critpomonete dove poter tenere i propri Refereum, una specie di banca per le monete virtuali. Una volta depositati sul nostro contro bisognerà venderli su una piattaforma di trading di criptomonete e solo così si potranno convertire in Euro. Se vi sembra complesso infatti lo è, ma non pensate che acquistare o vendere bitcoin sia così semplice. Se seguirete questa guida la procedura non sarà troppo complessa.

Ovviamente sarà possibile utilizzare direttamente i Refereum per comprare giochi o altro merchandising videoludico, come mostrato a questo link con il gioco PUBG : Buy Player Unknown Battleground with Refereum.
Lo scopo del Refereum è proprio questo in effetti, diventare una moneta tra streamer e viewers tramite la quale si possono comprare beni reali.

Entriamo ora nel dettaglio: tutte le criptomonete hanno diverse fasi di vendita e acquisto e la prima è chiamata "presale". La prevendita è riservata ai grandi investitori che nel caso del Refereum, devono spendere almeno 20.000 dollari. Questa fase a noi non interessa, anche perchè scadrà a breve.

La seconda fase si chiama ICO, initial coin offering, rappresenta la "quotazione in borsa" del Referum. L'offerta di Refereum sarà disponibile per tutti. Per poter partecipare bisogna:

1 - aprire un wallet di Ethereum su www.myetherwallet.com o siti simili
2 - registrarsi su un piattaforma di trading come coinbase e comprare un numero di Ethereum pari all'investimento che si vuole fare in Referum
3 - Trasferire gli Ethereum comprati al proprio wallet creato al punto 1 in attesa della ICO, oppure direttamente su orderbook.io (vedi punto 4)
4 - registrarsi su www.orderbook.io, piattaforma necessaria per partecipare alle ICO e comprare i Refereum una volta disponibili (dal 12 dicembre).
Per approffondire vi invito a leggere:


La terza fase probabilmente interessa più all'utente medio e inizierà dopo la chiusura della ICO a marzo 2018. In questa fase il Refereum sarà liberamente scambiabile tra tutte le altre criptomonete o con soldi reali. Per fare questo bisogna:

1 - aprire un wallet di Ethereum su www.myetherwallet.com o siti simili
2 - registrarsi su una piattaforma di trading come coinbase e comprare direttamente i Refereum in Euro dal vostro conto corrente o carta di credito.
3 - Trasferire i Refereum acquistati al vostro wallet.
La piattaforma dove saranno disponibili i Refereum per l'acquisto sarà certa solo dopo la ICO e potrebbe essere necessario comprare prima Ethereum o Bitcoin e non direttamente i Refereum, ma non sarà necessario passare per www.orderbook.io. Questo si saprà solo dopo l'8 febbraio dicembre.

Come fare per vendere i Refereum accumulati facendo streaming o seguendo una live di Twitch?
Il meccanismo necessario per vendere i Refereum accumulati, sia nel periodo promozionale, sia successivamente, è simile a quello per acquistarli:

1 - Aprire un wallet di Ethereum su www.myetherwallet.com o siti simili
2 - Trasferire i Refereum Token dall'interfaccia "earn.refereum.com" al proprio wallet se si vuole conservarli, oppure direttamente su una piattaforma di trading per poterli vendere, come coinbase.
3 - Scambiare direttamente i Refereum in cambio di Euro o altre criptomonete.

Anche in questo caso bisognerà vedere quali piattaforme permetteranno la conversione diretta Refereum/Euro, Coinbase è stata citata come esempio possibile, ma potrebbe essere possibile scambiare i Refereum prima in Ethereum o Bitcoin e poi convertirli in Euro. Dove questo si potrà fare lo possiamo sapere solo al termine della ICO.

Per farla ancora più semplice siti come coinbase sono necessari solamente per i passaggi EURO in criptomoneta e viceversa. Mentre orderbook.io serve per scambiare le cripomonete tra di loro: Ethereum in Refereum ad esempio.

Quando saranno disponibili nuove informazioni, come il numero di Refereum venduti e la loro quotazione, questo post verrà aggiornato nuovamente.


0 commenti:

Posta un commento