Come vendere o comprare Refereum usando gli exchange

Guida dettagliata all'utilizzo dell'exchange OKEX per acquistare o vendere Refereum

Questa guida vi spiega anche come poter scambiare RFR con altre criptomonete, convertirli in Ethereum per poi venderli o usarli per pagare le transazioni (GAS) necessarie per acquistare i videogiochi sulla piattaforma Refereum.com

Con questa guida potrete:
  • Comprare Referum usando Ethereum o Bitcoin su OKEX o altri exchange 
  • Scambiare Refereum in altre criptomonete (ad esempio in Ethereum)
  • Vendere Refereum in cambio di denaro corrente (FIAT)

I Refereum sono finalmente disponibili sugli exchange, questo significa che il loro prezzo varia in base alle leggi della domanda e dell'offerta e possono essere acquistati, scambiati o venduti. Per ora gli exchange disponibili sono:
  • OKEX
  • COBINHOOD
  • GATE.IO
  • DDEX
In questa guida vi spiegherò come funziona OKEX, il più grande fra questi, ma il funzionamento è simile per tutti gli altri. Ovviamente tutto quello che vale per i Refereum, può essere usato con qualsiasi altra criptomoneta presente su questi exchange.

Il problema principale è che su questi exchange non è possibile comprare Referum direttamente con gli euro (almeno non ancora), quindi è necessario acquistare delle altre criptomonete che fungono da veicolo tra il denaro corrente (chiamento in gergo FIAT) e i Refereum. Queste criptomonete sono i Bitcoin e gli Ethereum: BTC e ETH si usano come valuta di conversione tra tutte le altre criptomonete.
Vediamo quindi come comprare Ethereum o Bitcoin e trasferirli su OKEX per comprare Refereum. Anche per chi possiede già i refereum questo passaggio è necessario per avere degli Ethereum in modo da pagare le transazioni. Infatti, ogni criptovaluta basata su Ethereum, per essere trasferita dall'indirizzo A all'indirizzo B, ha un costo di transazione chiamato GAS. Il GAS è praticamente la commissione che paghiamo alla blockchain per confermare lo scambio e deve essere pagata in ETH.
Questo punto è importante anche per chi vuol comprare videogiochi usando direttamente i RFR: servono sempre una piccola quantità di ETH per pagare la transazione.

1- Comprare Eth o Bitcoin su Coinbase.com

Premetto che ci sono diversi exchange che permettono di convertire Euro in Eth o Btc, ma coinbase è il più semplice e veloce. Se volete approffondire sul perchè vi consiglio Coinbase, leggetevi questo post dedicato Perchè Coinbase è meglio.

Riassumendo velocemente, dovrete registrarvi alla piattaforma impostando le varie password e sistemi di verifica, registrarsi con un documento di identità e scegliere una forma di pagamento (carta di credito o conto bancario). Su questi punti vado veloce perchè le istruzioni che offre coinbase sono molto chiare e intuitive. Per sapere più nel dettaglio come fare vi invito a leggere il post: Come utilizzare coinbase.

Una volta acquistati gli ETH o i BTC su coinbase nella sezione "CONTI" avrete il vostro portafoglio con due pulsanti sotto "INVIA o RICEVI". 

Se scegliete il pulsante "INVIA" potrete, inserendo un indirizzo e un importo, inviare i vostri ETH a un qualsiasi altro indirizzo compatibile. Attenzione che sia quindi un indiritto specifico per Etheruem, se infatti invierete ad un indirizzo di un'altra criptomoneta perderete il vostro denaro.

Il pulsante "RICEVI" invece, che contiene solo un indirizzo pubblico di ricezione, serve appunto per ricevere le criptomonete da un altro indirizzo e sarà utile nel caso vogliate riconvertire in euro le vostre criptomonete (questo aspetto lo vedremo alla fine).

2- Registrarsi su OKEX

Vi suggerisco di seguire le indicazioni della piattaforma stessa del Referum nella apposita sezione COMPRA. Sotto c'è un pulsante con scritto "Crea il tuo account su OKEX".
Una volta selezionato vi ritroverete nella homepage di OKEX dove dovrete creare appunto un nuovo account selezionando "SIGN UP".

Andando sulla pagina del loro supporto troverete passo per passo i punti necessari per creare un nuovo account su OKEX. Riassumento in italiano basterà semplicemente inserire i propri dati: nome cognome, mail, ecc.
Importante è mettere un numero di cellulare attivo perchè è necessario per confermare le vostre operazioni, infatti, vi invieranno un sms con dei codici di verifica (non preoccupatevi non lo useranno per spam o altre cose, ma solo quando farete le operazioni sull'exchange). Dovrete impostare anche diverse password o mail secondarie nella sezione "verifica" che saranno necessarie sempre per confermare le transazioni. Più sono meglio è perchè sarete più sicuri. Per quanto riguarda i documenti non sono necessari come su coinbase se rimanete sotto certe cifre, ma dato che si parla si migliaia di euro alla settimana non credo vi interessi al momento.

3 - Comprare Refereum

Una volta registrati è giunto il momento di inviare i vostri ETH contenuti su coinbase su OKEX, per fare questo dovrete:
  • In alto a destra scegliere "Account"
  • Su "Balance" individuare ETH o BTC e scegliere "Deposit"
  • Copiate l'indirizzo del riquadro address. Questo è l'indirizzo pubblico al quale inviare gli Ethereum e che dovete inserire su Coinbase dopo aver scelto l'opzione "Invia" dal vostro portafoglio ETH.
    • Se avete ethereum su un wallet privato la procedura è la stessa, dal vostro wallet dovete inviare gli ETH a quell'indirizzo
  • Una volta confermato la transazione con i vari codici che Coinbase vi chiederà, gli ETH verranno trasferiti da coinbase a OKEX (potrebbe volerci un po di tempo)
  • Una volta che gli ETH saranno disponibili su OKEX
    • Selezionate ora "Token Trading" tra i tab principali al centro, selezionate ETH sempre in alto a destra e nel campo di ricerca a sinistra digidate RFR (il simbolo dei referuem), vi uscirà una schermata dove è indicato il prezzo RFR/ETH come mostrato nell'immagine sottostante



Da qui potrete comprare o vendere i RFR in cambio di ETH. Per vedere quanti RFR potete comprare con i vostri ETH basterà spostare il cursore con la pallina verde da 0% a 100%, questo significa che il 100% dei vostri ETH verranno usati per comprare RFR.
Il punto importante è capire la differenza tra LIMIT ORDER o MARKET ORDER

- Il MARKET ORDER è un acquisto immediato al prezzo attuale nel momento esatto che pigiate il pulsante buy o sell. Questo significa che se volete chiudere subito la transazione ed avere la certezza di acquistare dovete scegliere questa opzione. Questa opzione ha un costo.

- IL LIMIT ORDER invece, permette di scegliere il prezzo al quale voi volete comprare o vendere. 
Questo significa che se mettete per ipotesi un valore di 100 al quale voi volete comprare, ma da quel momento in poi per sfiga il prezzo sale a 101 fino a 1000, l'ordine non sarà mai eseguito e voi non avrete comprato nulla. Questa opzione non ha costi.

Quando scegleire Market Order o Limit order?
Secondo me se non volete complicarvi la vita e non vi fa differenza se comprare 1000 RFR o 950 RFR, allora market order va bene, se invece volete cercare di ottenere anche 1 referum in più, studiatevi bene il prezzo e impostate un LIMIT order.
Una volta concluso l'ordine, immadiatamente se MARKET o dopo un po' se LIMIT, avrete convertito i vostri ETH in RFR.
A questo punto potrete tenerli sull'exchange (cosa non consigliata se non dovete fare altre transazioni) oppure inviarli al vostro wallet personale (Metamask o MyEtherwallet ad esempio).
Per fare questo dovrete semplicemente selezionare in alto a destra account balance digitare RFR nel campo ricerca → scegliere Withdraw e impostare i parametri di invio, cioè il quantitativo di ETH da inviare e l'indirizzo pubblico di ricezione
Confermato la transazione con varie password e codici via SMS avrete acquistato i vostri Referuem.

Continua a leggere: 
  • Scambiare Refereum in altre criptomonete (ad esempio in Ethereum)
  • Vendere Refereum in cambio di denaro corrente (FIAT)

Commenti

Posta un commento

Post più popolari

Mr. Simon: il bar non più segreto di Udine. Ecco dove si trova.