lunedì 27 novembre 2017

Refereum: la nuova Criptomoneta di Twitch. Pagati per guardare e giocare ai videogiochi.

Refereum nuova moneta virtuale

Refereum: la criptovaluta per i gamer

Blockchain e criptomonete sono le parole chiave più di moda degli ultimi tempi, infatti, dopo l'enorme successo del Bitcoin, sono nate centinaia di nuove criptovalute dalle caratteristiche più diverse. Poteva forse Twitch farsi mancare la sua moneta virtuale? Nasce così il Refereum.

Ma che cosa è il Refereum?
Parafrasando il sito ufficiale, purtroppo solo in inglese: Il Refereum utilizza la blockchain per collegare direttamente sviluppatori e influencer, con conseguente riduzione dei costi di marketing e maggiori profitti per tutti. In pratica crea un canale diretto tra streamer e azienda, in modo da focalizzare la sponsorizzazione in modo estremo.
Refereum rafforza il rapporto di fiducia tra streamer e sponsor, offrendo premi in denaro e consentendo di ottenere compensi per qualsiasi cosa, da un punteggio elevato nel gioco, a tornei eSports. Oltre a lavorare a stretto contatto con Twitch, il Refereum funziona anche su Unity.
Il loro slogan accattivante è:
Pagati per guardare e giocare ai videogiochi.


Nel dettaglio il Refereum permette agli sviluppatori, che pagano costi artificialmente elevati per raggiungere i fan, di essere certi che il loro investimento sia finalizzato e realmente efficace. Gli influencer di Twitch e YouTube hanno infatti il più grande pubblico fidelizzato su internet, ma spesso non ottengono il ritorno economico che un tale pubblico dovrebbe generare.
Il Refereum elimina l'intermediario tra produttore e consumatore, premiando direttamente gli streamer e i giocatori con denaro o premi in gioco, in cambio della promozione indiretta.
Indiretta perchè lo streamer è libero di trasmettere tutto quello che vuole, infatti non è soggetto a pubblicizzare attivamente un prodotto o un gioco (come alle volte accade), ma è l'investitore stesso che tramite il Refereum troverà lo streamer più adatto a lui. Infatti, se vede che il vostro pubblico ha ottenuto molti Refereum guardando sempre lo stesso gioco, significa che quei followers sono adatti per la sua campagna pubblicitaria e vorrà investire dei soldi su di voi e sulla vostra platea, invece di fare una pubblicità casuale su ogni canale Twtich.

Come funziona il Refereum

La cosa interessante è che il Refereum è una criptomoneta a tutti gli effetti, questo significa che la spesa iniziale, sostenuta dai produttori di videogiochi o sponsor vari, servirà a stabilire il prezzo di partenza della moneta. Sto parlando della cosiddetta ICO (initial coin offering) che in pratica è la quotazione in borsa di un nuova criptovaluta.

La ICO del Refereum avverrà l'8 febbraio 2018. Fino a quella data sarà possibile ottenere alcuni Refereum gratis attraverso la fase promozionale di accumulo punti. In pratica chi riuscirà ad avere più punti alla fine della ICO, più Token Refereum potrebbe ricevere in premio. Per capire la differenza tra Token e punti andate qui.
Successivamente la ICO, il Refereum entrerà nel mercato delle criptomonete e verrà liberamente scambiato, più soldi gli sponsor investiranno su questa nuova criptomoneta, più avrà valore. In altre parole è come se fosse il day one del bitcoin!
Dal punto di vista pratico come bisogna fare per aderire e ottenere Refereum?
Per lo streamer e lo spettatore è tutto completamente gratis. 
Come spiegato prima i soldi vengono messi da chi produce videogiochi, da aziende di informatica e da tutti gli sponsor che vogliono pubblicizzarsi su Twitch.
Lo streamer e lo spettatore sono i beneficiari del loro investimento.
Basterà infatti collegare il proprio account Twitch al Referum e continuare a seguire il proprio streamer preferito. Non serve installare o scaricare niente, Twitch in automatico vi attiverò il Refereum sul vostro account.
Fate attenzione che la fase promozionale attuale e il funzionamento finale del Refereum sono due cose diverse.
Vi invito a leggere questo approfondimento che spiega la differenza tra i punti e i token:


In poche parole, attivandolo adesso accumulerete  2 punti all'ora guardando uno streamer che ha attivato il Refereum, oppure se siete degli streamer, potete accumulare 1 punto ogni ora di trasmissione per ogni spettatore connesso.
Si possono accumulare punti anche invitando altri amici ad aggiungersi al Refereum (modo più facile per accumularli velocemente) o anche unendosi al canale Discord del loro canale ufficiale.
Per vedere tutti i modi per accumulare punti vi invito a visitare direttamente la loro homepage:
Come accumulare punti Refereum
Solamente quando la ICO sarà terminata, allora si potranno accumulare realmente Token Referum e ognuno di essi varrà 1 centesimo di dollaro, infatti, un aspetto che voglio sottolineare nuovamente è che il Refereum, come il Bitcoin, sarà convertibile in denaro vero. Il vostro tempo per gli advertiser è denaro e questo vale anche se giocate ai videogiochi o guardate uno streamer. "Pagati per giocare ai videogiochi" significa proprio questo.
Sarà effettivamente possibile guadagnare su Twitch anche solo come spettatore.
Tutto sta nel vedere quanto il Refereum verrà utilizzato, ma se prenderà piede come criptomoneta, anche solo in minima parte rispetto al Bitcoin, il guadagno è concreto.

Il mio consiglio è quello di attivare il Refereum già adesso durante la fase promozionale, dato che non implica nulla se non autorizzare Twitch al suo utilizzo. In questo modo avrete l'opportunità di aggiudicarvi qualche token al costo zero e senza perderci niente.

Per chi invece volesse investire del denaro vero è importante sfruttare la ICO di Febbraio perché è un occasione che non si ripeterà. Per ulteriori informazioni vi invito a leggere:


Questo post verrà aggiornato ogni qualvolta che ci saranno nuove informazioni o cambiamenti, dato che essendo un progetto in divenire, le modifiche e le news saranno molte e frequenti. Leggeteli tutti dato che molte cose sono state cambiate nel corso del tempo.


Aggiornamento 29/11
Hanno aggiunto la possibilità di comprare dei videogiochi con i Refereum accumulati.
Ad esempio Player Unknown Battleground vale 2500 Refereum, CupHead 1500.
Per vedere tutti i giochi disponibili ecco il link alla sezione acquisti: Videogiochi in cambio di Refereum.
Attenzione che sarà possibile farlo con veri refereum token, non con i punti accumulati.
Per capire la differenza leggete l'approffondimento Refereum: come acquistarli e dove venderli

Aggiornamento 3/12
Si sta delineando la procedura per poter acquistare i Refereum durante la ICO.
Si potranno comprare sulla piattaforma orderbook.io usando Ethereum o Bitcoin. Quindi non sarà possibile comprarli direttamente con valuta corrente, ma solo attraverso un'altra criptomoneta.
Questa è una procedura usuale per una ICO, ma è un grosso ostacolo per un investitore piccolo che vorrebbe partecipare, dato che non è così semplice aprire un portafoglio di criptomonete.

Aggiornamento 4/12
Approffondimento su come comprare e vendere i Refereum nel dettaglio:

Refereum come acquistarli e dove venderli

Aggiornamento 5/12 
Il periodo promozionale è stato prolungato fino al 8 febbraio.


Aggiornamento 6/12
Annuncio importante oggi: la data della ICO è stata spostata di 2 mesi! La motivazione è stata "problemi legali". Quindi tutto quello spiegato rimane valido tranne che slittano tutte le date a febbraio.
Speriamo sia un fattore di sicurezza e non di mancanza di professionalità.

Aggiornamento 15/12
Da oggi disponibili i whitepaper (documenti ufficiali) anche in italiano a questo link Refereum Whitepaper ITA

Aggiornamento 20/12
Grossi cambiamenti oggi, sono state apportate notevoli modifiche al contest promozionale. Vi invito a leggere: Refereum: Primi token a gennaio, annunciato il secondo contest "The Next Season"!

Aggiornamento 04/01
Attivo il canale telegram ufficiale di refereum, per ogni utente che invitate al gruppo sono 150 punti bonus!

Aggiornamento 9/01/2018
Per partecipare alla ICO non è più necessario passare per orderbook.io come spiegato sopra, si potrà quindi acquistare i RFR token durante l'offerta pubblica direttamente dal sito ufficiale refereum.com.
In attesa della nuova piattaforma onlina, sarà sempre necessario avere un wallet ERC20 per depositarli.

Aggiornamento 15/01/2018
Grandi news oggi! Iniziata la nuova stagione con importanti novità: Refereum e fortnite: inizia la nuova stagione 2018

Aggiornamento 18/01/2018
Online il nuovo sito del Refereum! A breve un post dedicato, intanto 200 punti bonus solo scaricando da questo link Fortnite! Tutto gratis!

Aggiornamento 10/02/2018
Tutti i nuovi aggiornamenti su questo link: Refereum Sold Out: cancellata la ICO
Domani: 11 febbraio 2018 verranno distribuiti i Token della prima stagione!


Potrebbe interessarti anche:

4 commenti:

  1. bella questa idea credo che possa avere successo ...

    RispondiElimina
  2. Mi sapete dire da quando è nata? Thanks!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È ancora in beta. Ad ottobre circa hanno iniziato

      Elimina