domenica 26 novembre 2017

I peggiori errori durante un contest cosplay e come risolverli


Premetto che se fate cosplay solamente per divertirvi, senza partecipare a competizioni o non vi interessa del risultato e del piacere di chi guarda, questa guida a voi non interessa.
Se invece ci tenete a fare una bella figura e puntate in alto, ma anche solo per orgoglio personale, forse è meglio che diate un letta a questi consigli su come evitare brutte figure durante un contest cosplay.


 1: Se non siete attori, non recitate
Fatevi sempre un video  della vostra esibizione e riguardatevi. Imparate bene le battute e i movimenti. Preferite scenette semplici, ma chiare. Molto meglio una singola frase detta bene e con entusiasmo, che un minuto di parole incomprensibili. Questo vale sopratutto se la vostra voce fa schifo ed avete una inflessione dialettale evidente: Goku con l'accento sardo non si può sentire!
Usate l'audio originale dell'anime o del film, oppure registrate l'audio prima in modo che il risultato sia bello e facilmente ascoltabile. In questo modo eviterete anche scene patetiche con microfoni che non funzionano o volumi troppo bassi.

2: Se non siete cantanti, non cantate
Usate sempre il playback! Perfino i cantanti veri ad eventi importanti si registrano prima, non cercate di fare quello che non sapete fare. Non è piacevole sentire uno che non sa cantare. Anche se sapete cantare gli impianti potrebbero non funzionare bene, o magari quella mattina avete il mal di gola. Il playback offre uno spettacolo migliore per tutti.

3: Se non sapete combattere, non combattete
Spesso si vedono scenette di combattimenti molto brutte semplicemente perché le persone non sanno combattere veramente. Se proprio dovete, fate pochi movimenti giusti e fatti bene, a tempo con gli effetti sonori. Meglio uno fermo che si muove piano che gente che fa mille mosse a caso fuori tempo. Risulta ridicolo.

4: Non tutti conoscono il vostro personaggio
Non potete fare citazioni complicate che capirebbero solo gli appassionati. La scenetta risulta noiosa e poco capibile. Oltre che anche i giudici non possono conoscere tutti i personaggi, quindi cercate di rendere la cosa piacevole per tutti.
Esempio: se uno urla "potere del rutto magico" tutti bene o male lo capiscono, se invece dite "il sole viola mi abbraccia i piedi" nessuno capisce niente. Lo stesso vale per le azioni, spesso vedo minuti di scenetta incomprensibile di gente che balla o fa cose prive di senso. NON È DIVERTENTE.

5: Non fate scenette troppo lunghe
Dopo 10 secondi di dialogo uno si è già annoiato a morte, quindi evitate monologhi superpallosi e troppo lunghi. La gente si stufa facilmente e anche se avete un bel cosplay, perdete un sacco di punti se annoiate le persone.

6: Se sbagliate non fatelo capire
Alle volte capita di sbagliare battuta o movimento, sopratutto se siete in gruppo. Evitate a tutti i costi di fare smorfie o gesti, non guardate neppure male se uno dei vostri compagni ha sbagliato. Siete su un palco e la gente se ne accorge!  E spesso è molto peggio la vostra reazione dell'errore, dato che nessuno sa cosa avreste dovuto fare realmente.

Se avete altri consigli lasciate un commento!

0 commenti:

Posta un commento