venerdì 21 aprile 2017

Come diventare partner su Twitch

quanto si guadagna su Twitch

Ottenere la partner su Twitch: ecco come si fa

Avete deciso di streammare su Twitch ma non sapete come ottenere la partner?
Avete già  un vostro canale ma non riuscite ottenerla?

Grandi cambiamenti in quel di Twitch, da fine 2017 è stata implementata una nuova funzione che finalmente svela quali sono gli obiettivi per ottenere la partner o l'affiliazione. 
Se andate nella dashboard del vostro canale troverete nuove funzionalità, tra cui "OBIETTIVI".
Una volta selezionato potrete vedere, tramite delle simpatiche grafiche stile achievement delle console, tutti gli obiettivi da sbloccare per far crescere il vostro canale.

Alcuni sono molto semplici, come ad esempio aggiornare il titolo della live oppure ospitare 5 canali con la funzione di host automatico. Questo tipo di obiettivi, che apparentemente sembrano essere banali, hanno la funzione di insegnare a chi inizia ad utilizzare tutte le funzioni e i comandi di Twitch, come una specie di tutorial.


Altri obiettivi, invece, sono molto più impegnativi, come ad esempio raggiungere 50 spettatori simultanei o addirittura, per canali già partner, traguardi ancora più grandi come essere guardato per 250.000 ore complessive. 

La cosa bella è che finalmente sono ben chiari e precisi i parametri che servono per diventare partner, quindi, rispetto al passato, potremmo essere tranquilli che finché non completiamo determinati obiettivi non la potremo ottenere.

Per chi volesse sapere come funzionava in passato può scorrere in fondo al post e leggersi i requisiti di una volta. Le informazioni precedenti le lascio anche per mostrarvi quanto si sia evoluto twitch nel tempo, sopratutto da quando è stato comprato da Amazon.

Sicuramente uno dei consigli fondamentali se volete intraprendere la strada dello streamer è quello di avere una certa costanza nelle trasmissioni, cercando di avere un vostro orario fisso. In questo modo le persone sapranno che siete su Twitch in certi orari e potranno seguirvi, altrimenti risulterà per loro difficile abituarsi ad orari troppo variabili.
L'orario è fondamentale anche per scegliere il gioco principale, ad esempio se volete giocare a Owervatch ma scegliete lo stesso orario di uno streamer famosissimo, sarà per voi difficile, almeno all'inizio,avere un pubblico, dato che avrete troppa concorrenza a quell'ora. Mentre se scegliete un orario dove non c'è nessuno, sicuramente è un vantaggio.

Ovviamente tralascio che non basta mettersi a giocare per avere persone che ti guardano, ma deve esserci un minimo di contenuto, quindi il primo passo è guardare un po di streamer importanti e capire cosa e come lo fanno. Non intendo che dovete copiarli, ma almeno imparate cosa non si deve fare e cosa a voi piace di più.

Come si otteneva la partner prima del 2017

Twitch non dice molto su quali siano effettivamente i parametri da rispettare per ottenere la partner, infatti, se andiamo a vedere le informazioni disponibili sul sito ufficiale  di Twitch partners avremo solo delle indicazioni generali: 
  • Pubblico e chat consolidati e in crescita costante
  • Almeno 3 trasmissioni alla settimana
  • Rispettare il regolamento
Raccogliendo informazioni precise da numerosi streamers che hanno già ottenuto la partner, vi posso dire che i due parametri fondamentali che twitch guarda sono: il numero medio di visualizzazioni e il tasso di crescita dei followers.
Questo significa che se non avete almeno 40 visualizzazioni medie all'ora (cioè anche 10 in un'ora e 50 l'ora dopo) non ha nessun senso chiedere di ottenere la partner, perchè vi risponderanno di no sicuramente.
Lo stesso vale per i followers, se non ne avete almeno 500 o non ne fate almeno 3 o 4 a stream alla settimana, evitate di chiedere la partner, è tempo perso.

Una volta richiesta la partner, Twitch monitorerà almeno per 2 settimane le vostre statistiche (fino anche ad un mese), cercate quindi in questo periodo di aumentare ancora le visualizzazioni, infatti, se il tasso di crescita rimane fermo, Twitch potrebbe rifiutarvi lo stesso la partner e richiedervi di tentare più avanti.

Per approfondire leggi:
10 cose da non fare su Twitch
Come e quanto si guadagna su Twitch
Twitch botting e embedding come funzionano

0 commenti:

Posta un commento