10 COSE DA NON FARE SU TWITCH

cosa evitare su twitch

COME COMPORTARSI SU TWITCH: GUIDA PER I NEOFITI

Se vieni da Youtube e non conosci ancora Twitch e le sue differenze, non preoccuparti, ti spiegherò quali sono i comportamenti che è meglio evitare per non risultare uno sfigato o addirittura essere bannato dal canale.
Sicuramente ogni streamers è diverso, ma ci sono alcune regole non scritte che la quasi totalità di Twitch segue che è meglio conoscere prim a di iniziare a scrivere in chat.
Ecco ora le 10 regole non scritte per usare Twitch al meglio.


1 - NON CHIEDETE DI ESSERE SALUTATI

Twitch non è come youtube, l'interazione è immediata e non serve chiedere con anticipo le cose dato che lo streamers le legge subito (quasi sempre).  Quando incontrate qualcuno per strada lo si saluta e basta, lui se vuole vi risponderà, su Twitch è la stessa cosa: dite Ciao ed espettate. Se dopo un po' non vi risponde nessuno probabilmente, a causa del gioco o di troppi messaggi, lo streamer non si è accorto di voi: semplicemente riscrivete il messaggio di prima e aspettate.

2 - NON PUBBLICIZZATE IL VOSTRO CANALE

Una delle cose peggiori da fare è quella di pubblicizzare il vostro canale o chiedere di essere pubblicizzati durante la diretta. Spesso adirittura avviene con persone completamente nuove che non sono mai passate su un canale. Questo non solo è spam, ma essendo Twitch in diretta è uno spam non evitabile dallo streamers, risulta quindi molto maleducato e fastidioso. Un modo corretto è partecipare alla chat per un periodo di tempo in modo da farsi conoscere, poi quando iniziate a streammare la gente si accorgerà indirettamente che siete live e sarà lo streamer stesso che al massimo potrà pubblicizzare il vostro canale. Quando vedete in live uno streamer che consiglia di visitare un altro canale, lo fa perchè solitamente ormai conosce quella persona e vuole di sua spontanea volontà dargli una mano.

3 - NO SPOILER

Gli spoiler si sa sono odiati da tutti, ma su Twitch valgono anche per il gioco che si sta facendo in quel momento. Quindi dire "adesso arriva il boss" equivale ad uno spoiler e in molti canali si viene bannati per una cosa del genere, anche senza preavviso. Essendo in diretta un messaggio può essere filtrato solo quando ormai viene letto da tutti, quindi fare uno spoiler su Twitch è veramente una delle cose peggiori possibili.

4 - NON DITE CHE GIOCHI FARE

I consigli vanno sempre bene, ma dire allo streamer di cambiare gioco o di portare un gioco che lui normalmente non fa, solo perchè a voi piace, non è una buona cosa. Fate capire che non vi importa di quello che sta facendo adesso. Sicuramente proporre un nuovo gioco va bene e dire che a voi non piace va bene, ma dire "questo gioco fa cagare cambialo" è maleducato ed è meglio evitare. Anche perchè nessuno vi obbliga a guardare una cosa che non vi piace.

5 - NON PARAGONATE LA LIVE AD ALTRI STREAMERS

Tutti prendono spunto da altre persone per quello cha fanno, anche Michelangelo ha copiato da Giotto per fare un esempio. Alcuni copiano spudoratamente perchè non hanno inventiva, ma è in ogni caso brutto sottolineare cosa fanno gli altri. Sta a voi capire se è meglio l'originale o la copia.  Lecito è chiedere da chi hanno preso spunto, ma risulta brutto accusare qualcuno di copiare o peggio ancora dire che un'altra persona è migliore. Nota bene, non sto dicendo che sia sbagliato paragonare due live tra di loro, semplicemente alcuni streamers se la prendono male. Quindi se vi piace quello che vedere bene, altrimenti basta cambiare canale.

6 - NON PARLATE DI ARGOMENTI DELICATI

Questo non è proprio una cosa da non fare, è semplicemente una precauzione per alcuni canali. Pochi infatti hanno interessa a parlare di argomenti scottanti come ad esempio politica e religione, perchè accade come in qualsiasi bar dove poi le persone iniziano da insultarsi tra loro. Spesso però sono gli streamers stessi che introducono argomenti del genere, il problema che non lo fanno realmente per discutere con voi, ma solo perchè vogliono fare un commento fine a se stesso. In questi tipi di stream, vi risparmiate un sacco di casini se semplicemente evitate di entrare nel discorso, anche se tutti gli altri stanno scrivendo cazzate colossali. Mi rendo conto che non è facile, perchè apparentemente lo scopo di Twitch è proprio l'interazione. Il problema che non tutti gli streamer sono in grado di gestire la cosa e spesso preferiscono cambiare discorso pur di non avere fastidi. Quindi, se seguite un canale che vi piace e capita che si inizi a discutere, cercate di rimanere estranei, perchè tanto nessuno vi ascolta realmente e non è possibile discutere con lo streamer in modo ottimale (alcuni non sono proprio in grado di farlo).
Ovviamente ci sono anche persone che trattano qualsiasi argomento in modo costruttivo, semplicemente se volete parlare di argomenti complessi scegliete questi streamers.

7 - NON DISCUTETE CON I MOD

Il mod su Twitch è come un arbitro, quindi anche se non ha visto il fallo o da un rigore inesistente, una volta che ha fischiato non si può fare niente. Se vi sembra che sia successo qualcosa di ingiusto parlatene direttamente con lo streamer in un secondo momento. Se volete chiarire un vostro comportamento che è stato frainteso scivete in privato al mod, ma vi ricordo che voi siete su un canale per lo streamer, quindi lasciate perdere se proprio non è successo qualcosa di grave.

8 - BESTEMMIE E AFFINI

Pur non essendo formalmente vietate dal regolamento, la quasi totalità degli streamers si autocensura per paura di avere problemi, sopratutto con altri utenti. In altre parole, alcuni timorati di Dio che non apprezzano le bestemmie, potrebbero lasciare il canale o iniziare a protestare stile Giovanna D'arco. Lo streamers quindi vieta a priori le bestemmie dato che non vuole perdere nessun spettatore.
La cosa patetica è che molti di loro camuffano la bestemmia con termini strani come il famoso "porco due", anche se l'intento e il significato è comunque quello di bestemmiare. Come se Dio fosse una parola magiaca e quella I facesse la differenza. Chi si scandalizza per le bestemmia lo dovrebbe fare in ogni caso. Tuttavia evitate perchè verreste sicuramente richiamati, o come detto in precedenza cercate uno streamer diverso.


9 - NON PARLATE DI ALTRI STREAMERS

A meno che non lo abbia tirato in ballo lo streamer l'argomento, non parlate di altri canali con altri utenti in chat. Fatelo in privato. E' come andare al Mc Donald e dire quando sia buono il Burgher King. Ovviamente potete farlo se volete, ma non è ben visto.

10 - NON FATE DOMANDE OVVIE

Il nome del gioco, il computer dello streamers e moltissime altre informazioni sono già disponibili delle informazioni sotto al canale, basta cercarle. Se non le trovate allora potete chiedere, ma è fastidioso fare domande quando c'è già la risposta. Non tanto perchè sia fastidioso rispondere, ma denota che chi segue non ha nessun vero interesse nel canale, altrimenti avrebbe cercato la risposta per conto suo.


Ci sarebbero altri piccoli consigli, ma se seguirete questi 10 punti sicuramente non avrete nessun problema grava su Twitch. Buona visione!

Commenti

Post più popolari

Mr. Simon: il bar non più segreto di Udine. Ecco dove si trova.