domenica 7 giugno 2020

TERMINATOR SAGA: l'errore incredibile che nessuno ha mai notato

TERMINATOR NON HA NESSUN SENSO

terminator errore trama

L'errore fondamentale alla trama di terminator che nessuno ha visto

Una volta scoperto questo errore, non riuscirete più a guardare il film di terminator come prima!

Attenzione, una volta spiegato l'errore nessun film della saga di Terminator sarà più come prima! Tutti i film Terminator 2 - Il giorno del giudizio (1991), Terminator 3 - Le macchine ribelli (2003), Terminator Salvation (2009), Terminator Genisys (2015) e Terminator - Destino oscuro (2019), sono basati sullo stesso errore madornale!

TRAMA DI TERMINATOR 1
Prima di arrivare al punto caldo, riassumiamo velocemente la trama. Anche se la conoscono tutti, è importante per capire meglio l'errore.
Nel futuro, una intelligenza artificiale creata dall'uomo per scopi di difesa (Skynet) diventa autocosciente e decide che l'uomo è una minaccia. Skynet crea quindi dei robot, i terminator appunto, che hanno lo scopo di uccidere gli umani. Tuttavia, un uomo sopravvissuto all'attacco dei robot, John Connor, guida gli umani rimasti verso una resistenza contro Skynet, portandoli alla vittoria.
Per non perdere la guerra, Skynet invia indietro nel tempo un terminator per uccidere la madre di John, in questo modo, non potendo nascere, non avrebbe potuto neppure guidare la resistenza.
Questo è il punto fondamentale su cui si basa il primo film, così come tutti i film successivi, ma è proprio questo fatto che rappresenta un errore madornale e senza senso!

Analizziamo meglio chi è John Connor e come nasce. Il film spiega che per difendere la madre dal terminator, John invia nel passato un tizio, tale Kyle Reese, che una volta incontrata la madre (Sarah Connor) se ne innamora. I due finiscono a letto e lei rimane incinta del futuro Jhon Connor.
In pratica John Connor invia nel passato il suo stesso padre!
Quando questo viene spiegato nel film, tutti noi hanno detto: "Beh dai figo, come storia funziona... " ma nessuno di noi si è mai accorto di una cosa:

Come è possibile che il primo John connor possa essere esistito, se la sua esistenza è determinata da un evento che lui stesso ha fatto da adulto?
In altre parole, il primo John connor da chi è nato se il padre non viveva con la madre, ma è stato inviato indietro nel tempo solo nel futuro?
Con "primo" si intende la linea temporale originaria, cioè la prima volta che sono avvenuti gli eventi.

Se ci pensate bene John Connor esiste solo perchè lui stesso ha inviato il padre nel passato, ma chi ha inviato il padre nel passato per fare nascere Jhon Connor la prima volta?
Jhon deve nascere per poter mandare indietro il padre, ma come fa a nascere se il padre ancora non esiste? Impossibile!

Nella prima linea temporale, Sarah non incontra Kyle Reese perchè la macchina del tempo verrà creata solo in futuro, quindi John Connor o non esiste, o dovrebbe nascere da un'altro padre.

L'esistenza della resistenza, di Jhon che sconfigge Skynet, di Skynet che invia indietro nel tempo un suo padre, è basato su un presupposto sbagliato e tutti i film non hanno più senso!

Avevate mai notato questa cosa?

3 commenti:

  1. Qualunque paradosso temporale implica che la "prima volta" si è svolta in modo diverso. Non sarebbe sennò un paradosso temporale

    RispondiElimina
  2. Ho pensato la stessa cosa ma forse sarà un loop all'infinito dove il primo J.C. Già era nato dal padre che invia ed era già successo.poi si dovrebbe chiedere a Cameron 🙃🙃🙃

    RispondiElimina