lunedì 27 aprile 2020

MANGIARE TROPPA FRUTTA SECCA FA MALE?

QUANTA FRUTTA SECCA BISOGNA MANGIARE?

quanta frutta secca mangiare

TROPPA FRUTTA SECCA FA MALE ALLA SALUTE?

C'è un limite a quanta frutta secca si può mangiare?
Fa ingrassare mangiare troppa frutta secca?

Adoro la frutta secca e ho pensato che fosse salutare. Ma ho sentito che si ingrassa molto mangiando frutta secca, il che non va bene. Qual è la verità?
Il problema principale è sempre quante calorie si mangiano complessivamente. Se si consumano troppe calorie, anche di cibi sani, questo porta ad un aumento di peso. ovviamente la frutta è una fonte salutare di calorie. Questo è vero sia per la frutta secca che per la frutta fresca.
Ci sono alcuni avvertimenti, tuttavia. Poiché la frutta secca è molto meno pesante della frutta fresca da cui proviene, è più facile consumare più calorie mangiando frutta secca.
Raramente mangio tre albicocche fresche o 30 grani di uva nel corso di poche ore, ma frequentemente consumo più di tre albicocche secche e molta uvetta.
Un'altra questione preoccupante è che alcuni produttori di frutta secca aggiungono zuccheri alla frutta secca (che già contengono i loro zuccheri naturali). Gli zuccheri aggiunti sono assolutamente da evitare, perchè non solo apportano molte calorie, ma si è visto che sono deleterie per l'aumento del colesterolo.

La frutta secca però contiene più fibre e più antiossidanti rispetto alla frutta fresca, a parità di peso. La fibra combatte le malattie cardiache, l'obesità e alcuni tipi di cancro (in particolare quello al colon). Le persone con diete ricche di fenoli vegetali hanno infatti tassi più bassi di malattie cardiache, diabete, diversi tipi di cancro e possibilmente malattie degenerative del cervello.

Quindi, continuate a mangiare frutta secca perchè piena di nutrienti sani senza limitazioni. Ovviamente evitate gli zuccheri aggiunti e occhio alle calorie complessive!

 

0 commenti:

Posta un commento