domenica 16 giugno 2019

CAM.TV chiude la sede di Udine: news sulla piattaforma che non fa guadagnare con i mi piace

investire in cam.tv

CAM.TV CHIUDE LA SUA SEDE DI UDINE

OPINIONI E INFORMAZIONI SULLA NUOVA PIATTAFORMA CAM.TV 

CAM.TV trasforma veramente i tuoi like in denaro?

Si può veramente guadagnare con i mi piace postando i propri contenuti?

CAM.TV è realmente una piattaforma innovativa sulla quale vale la pena investire o è una semplice copia di STEEMIT?


Aggiornamento fresco fresco su CAM.TV e sulla sua sede fisica di Udine, situata all'interno del centro commerciale città fiera di Martignacco. Come era abbastanza ovvio, dato che non c'era MAI nessuno. La sede di CAM.TV ha chiuso. Il cartello appesa dice che riapriranno in via Gemona, ma sarà vero? Abbiamo grossi dubbi dato il colossale flop della sede attuale.
I titolari di CAM.TV riproporranno lo stesso look del negozio appena chiuso? E' stato stile studio radiofonico a non attrarre il pubblico o la totale inutilità della piattaforma?

Per chi non conoscesse CAM.TV racciamo un piccolo riassunto su questa piattaforma. E non proccupatevi, non vi inviterò ad usare nessuno link affiliato.

Come funziona CAM.tv

Per evitare fraintendimenti, citiamo per esteso la descrizione che loro stessi usano:
Trasforma i LIKE in denaro! 
Cam.TV è il primo Social Network dove i LIKE che ricevi valgono denaro sonante.  
Hai mai pensato a quanto sarebbe bello poter ricevere un contributo economico per aver pubblicato un post utile alle altre persone? Su Cam.TV questo sogno diventa realtà, perchè i LIKECOINS SONO UN “MI PIACE” CHE HA DAVVERO VALORE. 
Ogni Founder può inviare LikeCoins per dimostrare il suo apprezzamento e sostenere un altro utente facendone così crescere non solo la reputazione, ma anche il conto in banca! iscriviti GRATIS a Cam.TV e comincia a guadagnare per ogni LIKE che ricevi!
Premetto che questa recensione su CAM.TV è una mia opinione basata sulle informazioni pubbliche disponibili e su ragionamenti logici personali. Inoltre, questo articolo è puramente disinteressato e lo potete capire dal fatto che i link alla piattaforma non contengono nessun referral a CAM.TV, cosa che invece fanno numerosi altri articoli simili, che hanno lo scopo di portare nuovi utenti a registrarsi con il loro link e non offrire un reale giudizio sulla piattaforma (controllate che il link a cam.tv non contenga il nickname dopo \ se non volete regalare soldi ad estreanei).

Partiamo con alcune affermazioni del sito CAM.TV:
Il primo Social Network dove i LIKE valgono denaro: FALSO
Esistono già da molto tempo Steemit e Xenzuu, che fanno la stessa cosa e decisamente meglio, dato che sono attivi e con già miglia di utenti globali. Quindi non possono affermare di essere i primi. Forse i primi in Italia? Beh c'è una bella differenza.
La prima Social Company che divide tutti i guadagni con i suoi utenti: FALSO
Intanto il termine tutti è fuorviante, dato che non dividono in parti uguali tra tutti gli utenti i ricavi, ma ovviamente in percentuale. Inoltre non sono gli unici a farlo, dato che il sopracitato steemit fa la stessa cosa.
Cam.TV promette rendite automatiche e continue: FALSO
E' possibile affermare chè è falso perchè NESSUNO può garantire una cosa del genere. Al massimo possono dire che "dividono parte delle ipotetiche entrate". Tali entrate ovviamente non sono garantite, visto che sono funzione dei ricavi della piattaforma. Neppure una banca centrale può garantire rendite automatiche e continue, e loro i soldi li stampano.

Cerchiamo di capire da dove questi ricavi dovrebbero arrivare:  Utenti che pagano per i contenuti?pubblicità?
Se nessuno crea contenuti e nessuno paga per usarli, i ricavi di CAM.TV saranno ZERO.
Se ci saranno pubblicità esterne che vorranno comprare degli spazi pubblicitari interni alla piattaforma, il sistema diventerà esattamento come facebook, con l'ovvia differenza che un imprenditore preferisce investire direttamente su facebook, dato che il 99% degli utenti è lì.

Sicuramente qualcuno sta pensando che mi sono dimenticato dei likecoins dei founders. Il punto è che questo denaro che circola all'interno della piattaforma non è un vero ricavo, ma semplicemente un ricircolo di un investimento iniziale. E' come dire che in una azienda tutti tirano fuori 10 euro ad inizio anno, e il più bravo alla fine riceve tutti i soldi. Tuttavia questa azienda sta fatturando zero e a meno che l'anno sucessivo tutti i dipendenti non tireranno fuori altri 10 euro a testa, nessuno guadagnerà nulla. Avrà guadagnato solo il più bravo e ovviamente chi gestisce i soldi, che si tratterrà una percentuale. Lo scopo di CAM.TV è infatti avere più utenti possibili che investono denaro e lo fanno circolare al suo interno tenendosi una parte.
Loro stessi ammettono che è una struttura piramidale, come fanno vedere nel video informativo.

recensione cam.tv

Ogni volta che vedo questo sistema mi vengono i sudori freddi. Ovviamente per definizione chi guadagna da un sistema piramidale? Il VERTICE, ovvero l'azienda stessa.
La cosa preoccupante è questo "fino al 30% sul volume d’affari generato dai tuoi affiliati". Significa che tutti gli utenti cercheranno solo di far iscrivere nuovi utenti senza generare contenuti, dato che se creassero già dei buoni contentuti non avrebbero di certo necessità di usare CAM.TV.

Poi parliamoci chiaro, nessuno al mondo pagherebbe per avere qualcosa che troverebbe già gratis. Forse i founders di CAM.TV si sono dimenticati che esiste qualcosa che si chiama GOOGLE e YOUTUBE e WIKIPEDIA. Tutto il sapere disponibile è già a portata di mano. Perchè mai dovrei usare una piattaforma terza per cercare le informazioni che mi servono?

 Praticamente loro ottengono contenuti gratuiti creati dagli utenti e ci guadagnano senza fare nulla, se non la manutenzione della piattaforma. Sinceramente se sono un produttore di buoni contenuti posso semplicemente caricarli su youtube e tenermi il 100% delle entrate pubblicitarie, senza bisogno di condividere i ricavi con nessuno. Il concetto è che sei tu che condividi i tuoi ricavi con loro, non viceversa.
Supponete ad esempio di essere dei professori con contenuti eccellenti, ma vi siete iscritti con il referral di Pierino. Pierino guadagnerà il 30% delle vostre entrate senza fare niente. Bello no?
Molto meglio creare un vlog su youtube dove il vostro lavoro non verrà sfruttato.


Un altro appunto sui likecoins è che in teoria dovrebbero usare la blockchain, ma non c'è nessuna informazione a riguardo. Sono basati su quale blockchain? Sono semplicemente dei gettoni interni alla piattaforma? Cosa accade ai gettoni non utilizzati fermi nei vari account? Generano interessi? Sono soggetti a variazione di mercato come altre criptovalute? Sono aspetti sicuramente da approffondire.

Verdetto finale su CAM.TV

Per me è un NO, sotto troppi punti di vista: competitor troppo grossi come concorrenti (youtube, steemit in primis), sistema piramidale che premia solo i primi utenti e i vertici. Nessuna garanzia di ricavi costanti, Rischio enorme di perdere tempo a reclutare nuovi utenti che non creeranno nessun contenuto e quindi nessun ricavo.
Se siete dei creatori di contenuti pubblicatevi su altre piattaforme più redditizie e dove il vostro lavoro rimane vostro, se invece siete degli utenti che "mettono i mi piace" e cercano di far iscrivere altri utenti, se fate 1 euro al mese siete bravi.

14 commenti:

  1. Imbarazzante... tiratura media della piattaforma : 10 persone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosa intendi per tiratura media della piattaforma? Le persone presenti mediamente online?

      Elimina
  2. Ho visto persone stupide e persone intelligenti, abboccare ad una promessa come non avessero mai avuto un prima. CAmtv era un fallimento in se stesso e poi è diventato progetto: Questo è un fallimento diventato progetto! Più piccola è la mente, più grande è la presunzione

    RispondiElimina
  3. Il guru del progetto non é nuovo a questi madornali fallimenti e ha già fregato una montagna di persone, ed é strano che possa ancora girare indisturbato a fare danni..
    Credo che stavolta lo Steve Jobs de noartri sarà costretto finalmente a espatriare..

    RispondiElimina
  4. cosa intendi per tiratura media della piattaforma? Le persone presenti mediamente online?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto, il numero di persone che lo usa. praticamente nessuno a parte i fondatori di cam.tv lo usa

      Elimina
  5. Ho visto il webinar del 2 aprile, molto accattivante! Ma già mi erano sorte delle perplessità... Dopo aver letto questo articolo mi sono chiarito le idee. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono riflessioni che tutti dovrebbero fare prima di investire tempo e soldi in qualcosa. ;)

      Elimina
  6. Dicono di essere il social del sapere, ma questo non mi pare proprio sia vero. La qualità dei contenuti in camtv non fa certo comprendere che si tratti di un social con questa spiccata qualità: anzi direi proprio il contrario. Il social del qualunquismo. E siccome è proprio su questo che camtv vorrebbe distinguersi, proprio su questo camtv non potrà fare nulla, perchè gli manca la condizione primaria. I contenuti sono di quasi scarsissima qualità e quelli che sono adeguatamente sufficienti sono al pari di altri che si trovano ovunque. Nulla di nuovo all'orizzonte, neppure i toni entusiastici che promettono un futuro meraviglioso. Sono sempre quelli. Eppure le persone vogliono crederci comunque! Mha!?

    RispondiElimina
  7. Progetto già alla deriva ma ammetto che sono straordinari nello spillare soldi, prima con il crowdfunding, poi con la campagna fouders e ora ci riprovano con il token, pazzesco

    RispondiElimina
  8. E' vero! La capacità di spillare soldi sembra che sia una qualità innata propria dello staff! E'pure vero che per fare questo sono necessari anche numerosi greggi di pecore e di queste pare non esserci crisi. C'è sempre una notizia bomba, che dovrebbe ridare slancio! La vera notizia bomba che dovranno dare se vorranno provare a rimanere in vita sarà: RAGAZZI! DA OGGI SI PASSA AL PORNO! :-))))

    RispondiElimina
  9. Mi sono iscritto a camtv ed è di una noia mortale. Pensavo di trovare qualche youtuber importante che portasse i suoi contenuti, invece vedo che tutti la snobbano. Saranno tutti superficiali e poco attenti? Può darsi! Ma io non credo!

    RispondiElimina
  10. Articolo del tutto superficiale e falso. Il sistema di affiliazione di camtv non è piramidale. Magari prima di scrivere simili scemenze bisognerebbe documentarsi

    RispondiElimina
  11. Piramidale si, piramidale no, cambia poco quanto il progetto è una ciofeca.

    RispondiElimina