TOPI INFETTATI DAL TOXOPLASMA NON SENTONO LA PAURA
L'infezione dei gatti che fa suicidare i topi e modifica il comportamento anche dell'uomo
Il toxoplasma gondii è un protozoo parassita che nell'uomo può causare la toxoplasmosi, patologia particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza perchè causa malformazioni o aborti spontanei nel bambino. Tale infezione è normalmente trasmessa dai gatti, i quali sono portatori sani della malattia. Il toxoplasma però nasconde un segreto: è in grado di modificare il comportamento dell'ospite che infetta. In particolare sarebbe capace di eliminare la paura nei topi verso i gatti.
I topi non solo non hanno più paura dei gatti, ma sono addirittura attratti dall'odore della loro urina. In questo modo è il topo ad andare incontro al gatto, facendo chiaramente una brutta fine.
Tale effetto è permanente e perfino dopo che il topo è guarito, la paura per i gatti è persa per sempre.
La cosa è molto interessante dato che il serbatoio principale del toxoplasma sono proprio i gatti, essi rappresentano l'ospite finale del toxoplasma e senza di essi questo parassita non si potrebbe riprodurre. Sembra quasi che il gatto si sia adattato a non combattere l'infezione per usare il toxoplasma come "arma" contro i topi allo scopo di facilitarna la cattura.
Nell'uomo cosa succede?Quando il toxoplasma arriva al cervello dell'uomo ne altera il comportamento aumentando i tempi di reazione in situazioni di pericolo. Si è visto infatti che le persone infettate hanno più facilmente incidenti stradali e rischiano di diventare schizofrenici. Il dato allarmante è che questo avviene anche nei soggetti asintomatici, ovvero la maggior parte delle infezioni da toxoplasma. Questo significa che il toxoplasma dovrebbe essere rivalutato come una infezione a rischio anche nell'uomo e non solo solo nelle donne in gravidanza. Tutti i possessori di gatti dovrebbero quindi tenere in considerazione questa evenienza e stare attenti a l'infezione da toxoplasma.
Fonti: (Parasite makes mice lose fear of cats permanently), (Influence of latent Toxoplasma infection on human personality,)
0 commenti:
Posta un commento