lunedì 20 novembre 2017

Herbalife: beveroni inutili o prodotti salutari? Eseguiamo l'analisi degli ingredienti

ingredienti

HERBALIFE: RECENSIONE DEI PRODOTTI

Analisi degli ingredienti dei prodotti Herbalife

I prodotti Herbalife cosa contengono al loro interno?

Tutti voi conoscono Herbalife, chi per sentito dire, chi invece perché si è imbattuto in un loro venditore. Essi infatti, al pari dei testimoni di Geova, cercano di fare proseliti facendoti entrare nel loro "giro" di bevande miracolose.
Io però ho sempre diffidato di quei prodotti venduti tramite canali secondari, perchè non li trovo professionali, infatti, se i loro miscugli fossero così sani e utili come affermano, come mai devono convincere le persone una ad una, invece di entrare nel mercato globale?
Per quale motivo i prodotti Herbalife hanno bisogno di così tanti promotori?
A mio avviso perchè il grosso delle loro entrate deriva proprio da queste persone. I promotori, fidelizzati tramite il passaparola e la prospettiva di ipotetici guadagni, sono anche molti dei consumatori finali. Badate bene che queste sono solo speculazioni personali basate sulle nostre opinioni e sulle informazioni pubblicamente disponibili.

Passiamo ora al nocciolo della questione e iniziamo a vedere cosa c'è effettivamente all'interno dei prodotti Herbalife. Ripeto che la cosa importante è solamente una: quanto sono realmente salutari i loro prodotti e se vale la pena comprarli. Ovviamente baso le mie conclusioni sui dati disponibili e sul metodo scientifico, infatti, l'opinione del singolo quando si parla di salute non ha nessuna importanza. Diffidate sempre da chi dice "su di me ha funzionato" o "io sono dimagrito" senza che queste affermazioni siano supportate da dati scientifici. Perchè è come far vedere solo gli scontrini vincenti del superenalotto, senza mostrare tutte le persone che invece hanno perso.

Gli ingredienti dei prodotti Herbalife non sono chiaramente leggibili

Già il fatto che per trovare l'elenco completo degli ingredienti uno debba ricercarli tramite Google, dato che sul loro sito non sono specificati in modo trasparente e diretto sotto ogni prodotto, mi fa storcere il naso. Questo secondo me è un segno di poca professionalità: una azienda che professa di vendere prodotti sani ed efficaci, che non rende accessibile gli ingredienti in modo trasparente?
Come minimo qualche dubbio mi viene. Troppo facile infatti dire che tra gli ingredienti ci sono solo vitamine, proteine e sali minerali, quando invece vedremo che non è proprio così.
La lista completa degli ingredienti la potete trovare a questo link, dove sono raccolte in pdf tutte le etichette dei prodotti venduti: ingredienti prodotti Herbalife. Molti prodotti sono simili, quello che cambia è il gusto, quindi prendiamone in esame solo qualcuna:

Herbalife Formula 1 INGREDIENTI: fruttosio, proteine isolate di soia (26 %), proteine del latte concentrate, emulsionante (lecitina di soia), olio di soia, aromi, addensanti (gomma di guar, gomma di xanthan, carragenina, pectina), agente di carica (cellulosa microcristallina), fibra di avena, inulina, crusca di mais, agente antiagglomerante (biossido di silicio), destrosio, calcio citrato, potassio fosfato, colorante (beta carotene), estratto di liquirizia in polvere (0,28 %), cloruro di potassio, ossido di magnesio, olio di colza, acido L-ascorbico, fumarato ferroso, miele in polvere, acetato di DL-alfa-tocoferile, nicotinamide, prezzemolo in polvere (0,02 %), papaya in polvere (0,02 %), ossido di zinco, gluconato rameico, palmitato di retinile, calcio D-pantotenato, colecalciferolo, antiossidanti (palmitato di ascorbile, DL-alfa- tocoferolo), carbonato di manganese, cloridrato di piridossina, cianocobalamina, riboflavina, cloridrato di tiamina, acido pteroil-monoglutammico, ioduro di potassio, selenito di sodio, D-biotina.

Come potete ben vedere, non ci sono solo vitamine, proteine e sali minerali. Per legge gli ingredienti sono messi in ordine di concentrazione, quindi il primo ingrediente è in maggiore quantità (fruttosio), mentre l'ultimo lo è in minore concentrazione (D-biotina). Possiamo quindi capire che l'ingrediente in maggiore quantità è lo zucchero fruttosio, alimento non indispensabile e manco salutare, da wikipedia:
I benefici del fruttosio rispetto al saccarosio, sono reali sebbene di minima entità: maggiore potere dolcificante, apporto calorico leggermente inferiore al saccarosio, indice glicemico più basso del saccarosio. Esso veniva consigliato soprattutto ai diabetici, sebbene oggi sia stato soppiantato da dolcificanti sostitutivi molto più efficaci.
D'altronde se questo prodotto deve sostituire un pasto completo, le calorie da qualche parte dovrà portarle, quindi lo zucchero ci può anche stare. Ovviamente niente che non possiate sostituire con un bel cucchiaio di zucchero da cucina o addirittura comprando direttamente il fruttosio puro (risparmiando molto).

I prodotti herbalife contengono proteine presenti nei normali cereali

Procedendo con i successivi ingredienti, vediamo che grossa parte del contenuto è costituito da proteine (soia, latte, avena, ecc). Che queste proteine siano migliori o più salutari di proteine di altra natura, cioè della carne o da altri alimenti come i legumi, non è dimostrato ed è difficile pure da sostenere. Il problema è semmai nelle altre sostanze che contiene la carne (grassi insaturi, additivi, ecc) e nelle modalità con la quale viene cucinata (brace, frittura, ecc), infatti dal punto di vista nutrizionale, non c'è nessun vantaggio  nell'assumere proteine in polvere rispetto a mangiarsi ad esempio un piatto di fagioli. Semmai il contrario, perchè almeno nei fagioli ci sono le fibre.

Poi ci sono le vitamine: Acido L-ascorbico (Vit.C), acetato di DL-alfa-tocoferile (Vit.E), piridossina (Vit.B), e così via. Qui la situazione si complica un po' perchè bisogna introdurre il concetto di RDA, nell'etichetta chiamato VNR - valori nutritivi di riferimento. La dose raccomandata giornaliera, RDA appunto, indica il quantitativo di ogni nutriente che un organismo in salute dovrebbe assumere ogni giorno. Attenzione che questo non significa che assumendo una di queste sostanze in quantitativi maggiori il beneficio aumenta, anzi, in alcuni casi potrebbe essere perfino dannoso. Per esempio se noi prendessimo un secchio di vitamina C, avremmo sicuramente problemi gastrointestinali e rischio di calcolosi renale. In un certo senso gli RDA rappresentano quindi sia i valori minimi che i valori massimi di una sostanza, dato che oltre una certa quantità non sappiamo se facciano ancora bene.

Detto questo, quante vitamine ci sono nei prodotti Herbalife?

Dalla tabella riportata sull'etichetta possiamo vedere che per molte sostanze l'RDA è intorno al 40% per ogni singola dose. Sembrerebbe una buona cosa, ma siamo sicuri che sia anche conveniente?
Se pensate una singola arancia apporta circa 50 mg di vitamina C al giorno, che rappresentano quasi il 60% dell'RDA, cioè quindi un quantitativo maggiore di una singola dose di Herbalife Formula 1.

Conviene allora assumere delle vitamine in polvere o mangiarsi un frutto al giorno?
Valutando solo il prezzo non c'è paragone: una confezione di Formula 1 Herbalife costa almeno 40 euro e ci sono 21 dosi. Quanto costano invece 21 arance? Basta pensare che il loro prezzo in media sta a 2 euro al kg. Quindi sul piano economico non c'è paragone. La frutta vince.
Senza poi tenere in considerazione che molti prodotti Herbalife sono completamente privi di fibre, che per una dieta sana ed equilibrata sono indispensabili, quindi la frutta vince nuovamente a mani basse.

Altri ingredienti sono sostanze come il fosfato di potassio e il citrato di calcio: possono avere diverse funzioni, ma negli alimenti hanno il ruolo di principale di conservante. Come questi elementi possano essere più salutari di una banana, mi sfugge. Tralascio le altre sostanze come l'ossido di zinco e il gluconato rameico e simili, perché il concetto è sempre lo stesso e non voglio ripetermi: queste sostanze si trovano tranquillamente in alimenti sani e freschi, senza dover assumerli con un integratore. Perchè mai dovrei spendere così tanti soldi quando mangiando normalmente posso assumere le stesse sostanze? Perchè non farsi un frullato o una centrifuga di frutta e verdura con un risparmio notevole?

Il punto più esilarante del Formula 1 Herbalife è che per essere consumato questo prodotto deve essere mescolato al latte, uno degli alimenti più nutrienti e completi esistenti in natura!
Proprio così, non va assunto nell'acqua, ma nel latte. Il latte è già ricco di carboidrati, sali minerali e nutrienti, perché mai dovrei modificarlo aggiungendoci un integratore che di naturale non ha poi così tanto? Forse con "naturale" l'Herbalife intende quelle sostanze presenti in natura come prodotti chimici? Perchè altrimenti mi sfugge il significato di un prodotto del genere.

I prodotti Herbalife contengono metalli pesanti

Un'altra cosa a mio avviso senza nessun senso è l'esistenza di alcuni prodotti Herbalife, come il Thermo Giallo, che contengono metalli pesanti (come il carbonato di manganese o il cromo cloruro) che hanno un reale beneficio per l'organismo solo in quantità molto basse. Con molto basse intendo veramente basse, nell'ordine dei microgrammi, infatti, tutti i metalli pesanti sopra una certa quantità sono tossici. Non sapendo se assumiamo già questi elementi da altri alimenti della dieta, aggiungerli pure con un integratore, può essere un rischio.
Il Thermo giallo in particolare contiene 100 microgrammi di cromo, il 250% della RDA. L'organizzazione mondiale della sanità ha fissato come limite massimo giornaliero i 250 microgrammi di cromo. Voi capite che se non c'è una documentata carenza di cromo con la dieta, assumerlo con un integratore non ha alcun significato e di certo non apporta nessun beneficio.

Opinione finale sui prodotti Herbalife

Per concludere voglio però porre attenzione su un punto che secondo me batte tutti gli altri, ovvero la descrizione dei prodotti:  Formulato scientificamente, gli studi clinici dimostrano che l'uso quotidiano di frullati sostitutivi del pasto, se associati a un regime alimentare ipocalorico e ad un moderato esercizio fisico, favoriscono un efficace controllo del peso. 

Quali studi clinici non si sa, non vengono né riportati né citati le fonti, ma sopratutto sembra una presa in giro: i loro prodotti favorsicono un controllo del peso SE associati a un regime alimentare ipocalorico e esercizio fisico? Veramente? Incredibile, pensavo che mangiando come un suino e stando seduto tutto il giorno sarei dimagrito.
Cosa cavolo mi servono questi prodotti se devo comunque avere una dieta ipocalorica e fare esercizio fisico per dimagrire? Significa forse che non servono a nulla se presi da soli?

Spero di essere stato esaustivo e vi consiglio di investire i vostri soldi in frutta e verdura freschi, avrete risparmiato molto e in quanto a salute  non ci avrete sicuramente perso!

68 commenti:

  1. La frutta e la verdura sono quelle di una volta? Apportano veramente quello che tu dici oppure rispetto alle vecchie colture sono vuote di nutrienti? Lo staff medico di Herbalife sembra essere formato da elite della sanità americana, come il premio nobel 1998 ed il 13 volte miglior dottore di USA, mica fessi no? Se non hai problemi di carenza di cromo chi ti obbliga ad assumere thermogiallo? Herbalife esiste dall'80 ed ha un fatturato di tutto rispetto. Quelli della FIN, del CONI e CR7 ( SPONSOR di una linea sportiva denominata appunto Cr7 ) sono idioti ad aver sposato il progetto ? I ministeri della salute di 90 paesi nel mondo? Dove hai trovato i files pdf con le etichette , sei un agente segreto o semplicemente sul web? Chi ha detto che servono esclusivamente per dimagrire? Perché non associare un attività sportiva moderata che magari ti da un aspetto migliore ed una sana alimentazione che non ha mai fatto male? Hai mai pensato anche all'effetto psicologico della gente contenta di aver ottenuto il risultato sperato? Hai avuto il tuo periodo di notorietà ....pero prima di giudicare informati. Buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 💚Io amo Herbalife piu di 20 anni ho avuto bella storia ,mi sentivo cosi bene come mai.buona giornata a tutti.

      Elimina
    2. il premio nobel lavora per herbalife e prende milioni di dollari, in rete c'e' tutto. Il problema di questa azienda è che continua ad essere un sistema piramidale. I prodotti costano troppo ci sono marche minori ottime che costano un terzo

      Elimina
    3. Si chiamano sponsor proprio per questo, chiami un atleta famoso gli dai un mare di soldi e dici sposa questa causa... lui che fa? Dice di no? Tu diresti di no se una azienda in cui non credi ti desse 2 milioni di euro per parlarne bene?? Ma di che stiamo parlando per favore.

      Elimina
    4. Non è corretto chiamare l'azienda un "sistema piramidale" in quanto non è proprio così. Il termine esatto è "Multi-Level Marketing" ed è un sistema lavorativo nel quale più lavori più guadagni. Inoltre questo nuovo sistema è pienamente in regola dal punto di vista legale. Gli sponsor di cui stai parlando sono atleti che hanno intorno a loro uno staff medico-scientifico molto preparato. Se Herbalife non fosse un buon marchio stai tranquillo che non sarebbe sponsorizzato dagli sportivi più famosi e preparati al mondo.

      Elimina
    5. Se prendi un frutto o una spremuta a colazione a pranzo dopo un'ora muori di fame! Altro che regime ipocalorico.
      Invece se prendi Formula 1 hai un senso di sazietà che dura ore, così riesci a fare un pasto normale. Se fosse semplice diminuire le calorie mangiando una mela a colazione, uno yogurt a pranzo e un brodino a cena.. saremmo tutti in linea!

      Elimina
    6. Badate bene che queste sono solo speculazione personali, basate sulle nostre opinioni e sulle informazioni, públicamente disponibili. Da qua si denota la tua ignoranza a riguardo. Non capisco, questo tuo accanimento verso Herbalife. Cos'è una forma di egocentrismo? Il dover dire per forza qualcosa, senza avere delle basi e delle informazioni veritiere.
      Non capisco

      Elimina
  2. Emanuele (carpe diem) smetti di commentare a cazzo

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao enrico, volevo farti alcune domande...

      Elimina
    2. Grazie per il tuo intervento. Secondo te è possibile mantenere il peso forma ottenuto grazie ai prodotti Herbalife anche dopo la sospensione del loro utilizzo, oppure ciò comporta un riacquisto dei chili in eccesso, come testimoniato da numerose persone? A cosa è dovuto ciò secondo te? E' necessario continuare ad assumere gli integratori/sostituti in modo perenne per continuare a goderne dei benefici?

      Elimina
    3. Si che si può fare, dipende dalle tue esigenze poi ovviamente per come mantenerti ma chi ti dice che ha ripreso peso è solo perchè non ha capito come i prodotti funzionano e come mangiare nel quotidiano. Quello che si fa, e che tutti i coach del benessere dovrebbero fare, è consentire al cliente di avere una rieducazione alimentare, che gli permetta quindi non solo di raggiungere gli obiettivi ma anche di mantenerli a vita. Se poi uno vuole smettere i prodotti, l'importante è che lo faccia con la consapevolezza di come poter mangiare, nelle giuste quantità e proporzioni, che cibi evitare, quali preferire ecc. Se vuoi possiamo anche parlarne meglio in privato, dimmi tu.

      Elimina
    4. Io non ho mai venduto prodotti herbalige..tanto per parlare chiaro..li ho ordinati su amazon..però alcuni anni fa avevo seguito la.loro dieta per 3 mesi ed ero calata di ben 12 kg ..e senza fare tanto movimento..(mi basta il lavoro che ho sempre in piedi)..sono passati 2 anni e non ho ritirato su neppure un kg..eppure mi piace mangiare..ho un agriturismo quindi mangio e in più assaggio tutto..ora li ho riordinato per cercare di calare altri 15 kg..ma ho deciso di farlo un po' alla volta..3 mesi e poi niente per uno o due anni..

      Elimina
    5. Guarda mi fa piacere che li usi e che ti trovi bene però vorrei dirti due cose:

      1) Che comprarli da Amazon o altri negozi online è purtroppo illegale. Se ti beccano e beccano il tizio che li vende ci sono multe salate.
      2) Che prenderli da Amazon comunque li paghi a prezzo pieno e non ti conviene. Se ti interessa, ti posso far vedere come acquistarli al 25% di sconto in modo legalmente corretto. Fammi sapere!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo Enrico. Purtroppo queste persone non capiranno mai la realtà dei prodotti Herbalife.

      Elimina
  6. Enrico hai detto tutto! L'ignoranza regna sovrana! Si può essere diffidenti, ma non si può screditare quello che non si conosce. Io uso Formula 1..mai stato così bene. Ho perso 12 kg. Sostituendo 2 pasti. Adesso faccio solo colazione con questo prodotto mantenendo senza sforzi il peso ottenuto. Non è dieta ma nutrizione! Corretta nutri
    zione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si sono d'accordo, ma questo vallo a fare capire a chi non solo non ne capisce, ma anche non vuole capirci di più. D'altronde si può anche consultare il protocollo alimentare del CONI, per rendersi già conto di cosa stiamo parlando.

      http://www.coni.it/it/news/primo-piano/14249-nutrizione-e-integrazione-alimentare-nella-pratica-sportiva%E2%80%9D,-primo-volume-firmato-coni-herbalife.html

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Articolo pessimo senza reali basi scientifiche scritto ai fini di screditare l'azienda solamente per motivi di Marketing. Sono assolutamente d'accordo con tutto ciò che ha scritto Enrico nei commenti e voglio dare anche io la mia esperienza con i prodotti Herbalife. Sono un ragazzo di 16 anni, vivo a Bergamo e consumo buona parte dei prodotti Herbalife da quattro anni, da quando mia madre ha cominciato l'attività dell'azienda. Io non ho mai avuto bisogno di dimagrire, anzi, ero leggermente in sottopeso ma da quando ho iniziato ad assumerli ho avuto tanti benefici. Il più quantificabile è stato quello psichico. Dalla terza media in poi (esattamente da quando ho iniziato ad assumere i prodotti, prima d'allora ero scarso a scuola) la mia media scolastica si è alzata di due voti e da due anni sono sempre stato il primo della classe. Perchè questo? Perchè i prodotti Herbalife mi hanno conferito una lucidità mentale e una ottima capacità di uso delle attività cerebrali (grazie a tutti i nutrienti quali l'Omega-3 e l'Omega-6) che mi hanno aiutato a stare sempre un passo avanti agli altri miei connazionali della mia stessa età. Mi dispiace che determinate persone diffamano l'azienda in Internet (e non solo) per motivi di concorrenza economica o altro ma che ci posso fare... la mente umana non è mai stata perfetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nientedimeno sto poco??? E chi assume gli integratori di altre marche (con identica composizione) non ha questo tipo di privilegio? Ma qua rasentiamo il miracolo!!!!

      Elimina
    2. Nessun integratore di altre marche possiede la stessa composizione dei prodotti Herbalife. Non scriviamo false informazioni.

      Elimina
  9. Ma questi personal coach sono medici o specialisti della nutrizione? Cioè, a parte i seminari fatti con herbalife, hanno studiato per poter dare consigli sull'alimentazione, oppure chiunque può farlo? Sapere questo per me è importante e fa la differenza, il resto è abbastanza opinabile da ambedue le parti. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. I consulenti Herbalife non sono medici, sono specialisti dell'alimentazione umana che partecipano a scuole apposite nell'ambito della nutrizione.

      Elimina
    2. Scusa, ma che vuol dire "specialisti dell'alimentazione umana" e "scuole apposite"? Da quali università ottengono il titolo?

      Elimina
    3. Non bisogna possedere un titolo universitario per avere un minimo di conoscenza nell’ambito della nutrizione. Ci sono laureati che non sanno applicare le conoscenze che hanno appreso o che avrebbero dovuto apprendere. Per "scuole apposite" intendo corsi privati o pubblici offerti dall’azienda ai propri consulenti per istruirli e renderli preparati al lavoro che fanno.

      Elimina
    4. La sua opinione sui titoli universitari e su chi li possiede è presuntuosa e pretestuosa.
      La laurea invece fa un'enorme differenza, perché non basta "un minimo di conoscenza nell’ambito della nutrizione" per poter dare consigli e/o cure integrative.
      Specialista dell'alimentazione umana, con diritto di consigliare e prescrivere alimenti o integratori alimentari, è solo chi ha un titolo specialistico universitario legalmente riconosciuto; gli altri sono solo millantatori.

      Elimina
    5. Mi è stato consigliato da laureati in farmacia di usare Herbalife visto che i titoli contano.

      Elimina
    6. Poiché i consulenti Herbalife non sono tutti farmacisti, anche lei ha quindi chiesto un parere a degli specialisti ed ha fatto bene: evidentemente, quando si tratta della sua salute, anche per lei i titoli contano, giustamente. Non sto criticando i prodotti, che peraltro non conosco, ma il modo in cui vengono consigliati.

      Elimina
    7. Non è la la mia opinione sui titoli universitari che è presuntuosa e pretestuosa, ma è la realtà che fa la differenza. Nello scorso secolo la laurea faceva una enorme differenza tra una persona e l'altra ma oggigiorno questo "obbiettivo" non viene più tanto preso in considerazione dai datori di lavoro quando assumono persone ad esempio. Ormai conta solo quello che sai o non sai fare. Tornando al discorso Herbalife, vorrei precisare che i prodotti Herbalife sono stati formulati e studiati da biologi e scienziati laureati di fama mondiale, i prodotti a loro volta vengono venduti dai consulenti Herbalife che ricevono preparazione attraverso le scuole. Vorrei inoltre aggiungere che ci sono specialisti e/o laureati in campo che per motivi vari quali la concorrenza sleale e l'invidia non hanno consigliato mai e mai consiglieranno ad una persona di assumere i prodotti Herbalife, quindi facciamo attenzione a chi ci rivolgiamo.

      Elimina
    8. Non sono assolutamente d'accordo su tutto quanto quanto da lei espresso, ma non intendo convincerla del contrario perché ognuno ha diritto alla sua opinione e libertà di scelta. L'importante è non nuocere a nessuno. Saluti.

      Elimina
    9. Ho amici perfetti ignoranti che ora dispensano consigli alimentari professandosi wellness coach.... credo che sostituendosi al parere medico stiano commettendo un reato alquanto grave. Siamo diventati tutti scienziati

      Elimina
    10. Nessuno si è mai sostituito al parere medico. Se alcuni liberi professionisti di Herbalife lo hanno fatto è un problema loro, non dell'azienda. Le persone sono sempre libere di consultare il proprio medico/nutrizionista prima di iniziare ad assumere qualsiasi integratore alimentare.

      Elimina
    11. Ciao mi permetto di rispondere anche io a questa serie di commenti. Volevo precisare che sono d'accordo sul fatto che non è un corso di poche ore che ti da di certo una preparazione di un intero corso di laurea. Su questo non ci sono dubbi e non voglio svilire l'importanza ed il ruolo che hanno le Università. Anzi al contrario. Tutto dipende da quale obiettivo ci poniamo.

      Ovviamente amici e conoscenti che dispensano consigli senza aver studiato NULLA non sono e non saranno mai credibili ma dobbiamo anche capire che certi principi di base della nutrizione sono in realtà MOLTO semplici da capire e sono davvero alla portata di tutti. Questi principi base, come quelli insegnati nei corsi Herbalife, sono proprio quelli che permettono di far ottenere risultati a tutti noi.
      Basta provare per capire di cosa stiamo parlando. Alla stragrande maggioranza delle persone non serve capire il dettaglio del funzionamento del nostro organismo, che lasciamo invece a chi di competenza (i medici si intende), ma a chi fa il coach del benessere è sufficiente sapere che comunque tutti i prodotti Herbalife sono messi a punto, testati ed approvati da un team scientifico di alto livello, che sa bene quello che fa, conosce bene i dettagli medici e tecnici ed ha creato questa linea di prodotti che tutti possono usare, dal malato di diabete all'ipertiroideo. Lo scopo del coach è insegnare al cliente come usare i prodotti in modo corretto, e il perchè i prodotti riescono a dare dei risultati mostrando il funzionamento generale del nostro organismo, non è quello di fare una diagnosi medica o delle intolleranze alimentari.

      Purtroppo queste cose, anche se semplici e basilari per noi da sapere per vivere veramente al meglio, non ce le spiega nessuno, a meno che non decidiamo di intraprendere una carriera universitaria dedicata (in teoria).

      La mia domanda dunque è: possibile che secondo voi uno deve prendesi una laurea per imparare a fare ogni cosa che nella vita? La laurea serve per chi intraprende un percorso mirato alla ricerca dei funzionamenti che stanno veramente alla base di quell'aspetto, e che non è necessario comprendere e sapere se non per avanzare nella ricerca di quel determinato campo e per migliorare quanto già esiste o trovare qualcosa di nuovo.

      Per guidare una macchina non dobbiamo mica prenderci una laurea, eppure imparare i principi della nutrizione e dell'alimentazione che possiamo mettere in pratica giorno per giorno è anche molto più semplice che imparare a guidare! Questo fanno i coach del benessere!
      Lascio a voi dunque la scelta.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Gli integratori sono in libera vendita anche nei supermercati, quindi direi che il discorso sulla laurea per assumerli è superfluo. Probabilmente chi lo ha tirato fuori non si è guardato in giro molto bene:gli integratori li vendono nelle palestre, alla tv, nei supermercati, nelle erboristerie, nelle farmacie, nelle parafarmacia, su internet e chi più ne ha più ne metta. Per quello che riguarda l'alimentazione mia nonna con la quinta elementare sapeva perfettamente che se mangiava fritto spesso era coinvolto il fegato e che ingrassava. La parola laurea spesso riempe la bocca di chi non si informa su nulla e si bea di dire che va da un nominato medico piuttosto di capire se la laurea l'ha comprata o meritata. Bisogna dubitare sempre e comunque ed informarsi prima di fare tutto. Una laurea a me non da fiducia cieca in una persona, è il suo bagaglio informativo che fa si che io riponga fiducia in ciò che dice. Quindi informarsi, capire ciò che si legge è alla base della nostra esistenza. Se no a cosa ci servirebbe il cervello?

    RispondiElimina
  12. Ho iniziato da un paio di giorni, una volta finito di usare quello che ho acquistato, e se mi sarò trovato bene, non credo cmq che continuerò con Herbalife, trovo eccessivi i prezzi, sicuramente esisteranno prodotti molto, molto simili sul mercato tradizionale e continuerò con quelli......sempre se mi sarò trovato bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio, io posso dirti che uso i prodotti Herbalife da tanti anni e mi sono sempre trovato benissimo. Se fai bene i conti vedrai che fare un pasto cosi' equilibrato, nutriente e sostanzioso, con alimenti comuni, costa decisamente di piu'. Non ho mai provato altri prodotti alternativi sinceramente, ma non ne ho mai avuto l'intenzione proprio perche' mi sono trovato bene da subito!

      Elimina
  13. Sinceramente non conosco i prodotti Herbalife ma posso assicurare che, petdper con una riabilitazione nutrizionale mirata, come quella fatta a Ponte San Pietro Bergamo o una dietologa professionista costa decisamente meno di questi prodotti e soprattutto permette di fare una dieta varia e completa che, unita al movimento fisico aiuta a raggiungere il peso forma. Non vedo perché spendere soldi per consumare bibitoni quando con poco meno di 100€ al mese posso essere seguita da un professionista.
    Adesso fra Herbalife, Aloe Vera e altri prodotti tutti diventano life coach esperti di alimentazione, ma secondo voi bastano alcune ore di corso a rendervi all'altezza di medici che hanno studiato proprio questo per anni? Dai su... abbiamo a disposizione la dieta mediterranea che è la più completa che esista al mondo e dobbiamo usare queste cose che alla fine, avendo conservanti al loro interno, non sono totalmente naturali? Secondo me è diventata una moda che promette "miracoli" che in realtà ognuno potrebbe realizzare da se, con la gougiu alimentazione senza privarsi di nulla (perché per chi non lo sapesse anche nelle diete più restrittive ogni tanto qualcosa di dolce o grasso è consentito)! Prima di spendere soldi per certe cose, tentate con diete serie seguite da professionisti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo in due parti, perchè il mio messaggio è troppo lungo.
      Premetto che l'admin di questo blog si diverte a cancellare i commenti pro Herbalife (anche se magari adeguatamente motivati), il che non lo trovo corretto. Se uno scrive un blog, deve anche avere le palle di beccarsi i commenti contro, altrimenti tantovale che ti fai una bacheca con il tuo bel discorso motivazionale dove nessuno può commentare proprio un bel niente. Rivolgendomi all'admin dunque: sei francamente da deprecare.

      Chiusa questa parentesi, sono d'accordo che i prodotti hanno un certo costo e ritengo che il tuo discorso è in apparenza corretto. Ma non tieni in considerazione alcuni aspetti fondamentali:
      1) che questo costo di base comprende anche il servizio di coaching che viene dato a chiunque scelga di acquistarli. Il principio base infatti è che i prodotti non vengono venduti in negozio proprio perchè viene offerto questo servizio di follow up ai clienti che altrimenti non avresti. Chiunque abbia mai comprato un qualunque integratore in negozio, o anche in farmacia, sa bene a cosa mi riferisco.
      2) che anche una dieta bilanciata e fatta bene, non ti fornisce l'apporto di minerali e vitamine necessario al tuo organismo, sia perchè praticamente è difficile da ottenere per la varietà di alimenti che ti occorrebbe assumere, sia perchè l'impoverimento dei terreni non ti fornisce più alimenti con valori nutrizionali adeguati e neanche paragonabili a quelli dei nostri nonni
      3) perchè comunque per tantissimi versi è meglio, molto meglio, fare un sostituto del pasto bilanciato, nutriente, di qualità, che mangiarsi un pezzo di tavola calda, o un dolce (tutti zuccheri processati e altamente dannosi al nostro organismo) al volo perchè non si ha tempo di fare un pasto normale. Questo è un grosso problema della società odierna, e non immagini neanche quanta gente ci sia ormai che salta i pasti, o che mangia roba veramente da schifo pur di riempire quel buco della fame.

      Il punto inoltre è che non occorre un dietologo o un nutrizionista per poter raggiungere certi obiettivi di peso. Herbalife, oltre a proporti degli strumenti validi per raggiungere il peso forma, ti insegna proprio i principi di una sana e corretta alimentazione e di uno stile di vita da seguire. Sono ormai dell'idea che figure come quella del nutrizionista siano pressochè inutili, e così come velocemente negli anni sono sopraggiunte, altrettanto velocemente svaniranno. Diverso il ruolo di un medico endocrinologo, che ha il compito di assistere e guidare casi complessi che esulano dalla media.

      Elimina
    2. Ovviamente non basteranno mai solo alcune ore di corso, ed è proprio per questo che un coach deve comunque aggiornarsi, ma non c'è neanche bisogno di prendersi una laurea per saper rimanere in forma e mangiare bene. I principi di base sono pochi, semplici, e comprensibili da chiunque. Poi se a te interessa studiare i composti chimici, il modo in cui le reazioni avvengono nell'organismo, ecc. o vuoi addirittura fare ricerca e avanzare la conoscenza umana nel settore, allora sono il primo a dirti che _devi_ prenderti una laurea.

      I miracoli non esistono, e non è dal mio punto di vista una moda. Io ho cercato questi prodotti perchè non stavo bene col cibo che assumevo quotidianamente, perchè spesso mancavo di energie, di efficienza, nonostante dormissi, mangiassi in modo regolare e attento. Da quando uso i prodotti, ormai più di anno, ho praticamente risolto in toto tutti i fastidi e i problemi che avevo legati all'alimentazione. E con questo non intendo che mangio solo Herbalife, ma mangio veramente di tutto (purchè sia sano e sia cucinato in modo corretto), evitando solo fritture e dolci. Herbalife è un solido aiuto non solo per raggiungere un peso forma (cosa che ho raggiunto già mesi fa), ma proprio per migliorare le proprie condizioni di salute. E ti assicuro che di marche di integratori ne ho provate parecchie, ma nessuna è minimamente paragonabile per qualità, e benefici, ad Herbalife. Se costano un tot, il motivo c'è, eccome.
      E se pensi che un pasto di Herbalife, che ti da veramente tutto ciò che ti occorre in un pasto, ti costa circa 2,30 EURO (se li prendi a prezzo pieno, perchè una volta registrato in azienda puoi raggiungere una scontistica del 50%, come ce l'ho già io), e che per andare a cena e "scofanarti" invece ne spendi in media 30 di EURO in una volta sola, direi che non c'è proprio di che lamentarsi.

      La verità è che si è poco inclini, soprattutto in paesi con una tradizione culinaria radicata come in Italia, ad accettare certe innovazioni nel modo di mangiare. Si pensa che un prodotto costi un sacco, quando poi di soldi nel cibo ne buttiamo una marea e per mangiare cosa poi...spesso e volentieri schifezze.

      I consigli che posso dare sono due: 1) informarsi BENE sui prodotti, sul loro perchè, su cosa contengono, come, in che proporzioni, perchè e 2) PROVARLI! Non capirò mai chi critica solo perchè ha sentito dire, o ha visto qualcuno provarli e lamentarsi. Bisogna provarli sulla propria persona per poterlo capire. Se poi ti fanno schifo, o li trovi inefficaci (cosa secondo me praticamente impossibile) allora amen, ma almeno sai di averli messi alla prova. Ciao!

      Elimina
  14. La vera storia di vita su di me Miss Maria Patricial e Dr.Raj nell'ospedale narayana, che vendo uno dei miei reni a soldi e mi ha pagato un po '($ 450.000,00 usd dollaro) quantità di denaro pochi giorni prima del trapianto, ho usato essere molto povero e ho difficoltà a mangiare, mi sono imbattuto in una testimonianza che parlava del modo in cui il dottor Raj lo ha compensato pesantemente dato il suo rene da un ken Sean che ha detto a chiunque fosse interessato
    dovrei dare una prova e tornare a testimoniare, ho copiato l'e-mail come (narayanahealthcare.in@gmail.com) e l'ho mandato via email in meno di tre ore ho avuto una risposta dal dottore e abbiamo contrattato e ho fatto un passo audace prendendo tutti gli accordi necessari, in pochi giorni sono stato pagato come concordato da entrambi e una data è stata presa per l'operazione e operata su di me per salvare il paziente senza problemi e ho ottenuto il mio saldo in denaro, ora sono finanziariamente saldo e ditta, per favore non esitate a contattare l'ospedale (narayanahealthcare.in@gmail.com)
    Il mio problema finanziario è finito nella vita e ora vivo felice.

    RispondiElimina
  15. C'è chi ha scritto: "difficoltà ad accettare innovazioni alimentari" . Quasi impossibile da credere, ma c'è chi scrive questo. Dopo un'affermazione simile, ho poco da aggiungere. Chi ne ha voglia, continui ad ascoltare favole e consumare prodotti creati in laboratorio per topi da laboratorio. Io alla polvere, continuerò a preferire la materia. Buona vita con Herbalife e con tutto il resto che vogliono (e riescono magistralmente) "a farvi bere".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto tanta disinformazione. Innanzitutto, Herbalife non consiste in "prodotti creati in laboratorio per topi da laboratorio". Dovresti leggere ciò che è stato scritto sopra prima di scrivere certe affermazioni; io non ripeterò ciò che è stato detto nei commenti precedenti in quanto sarebbe inutile. Specifico solo che quella "polvere" che tu neghi è composta dalle stesse molecole organiche della "materia" dalle quali gli esseri viventi traggono il nutrimento e l'energia per la sopravvivenza. Non credere che la "materia" sia meglio della "polvere" perché ti sbagli: ti dico io che c'è più chimica nei cibi normali (a causa dei diserbanti, dei pesticidi, dei fungicidi, dei miglioratori, dell'inquinamento atmosferico e marino, delle piogge acide ecc...) rispetto agli estratti naturali che trovi nei prodotti Herbalife. Qui non si sta parlando dei prodotti offerti dall'azienda, ma di informare, INFORMARSI e di scienza. Per quanto riguarda il tuo ripudio nei confronti dell'affermazione delle innovazioni alimentari, ti informo che sono proprio quelle le "innovazioni alimentari" che permettono a tantissime persone di risolvere problemi fisici (come l'obesità) e di aumentare le proprie capacità neuro-sportive ed atletiche (ad esempio il CONI, che ha scelto come proprio partner ufficiale l'azienda Herbalife). Ultima cosa: se i prodotti Herbalife facessero male non sarebbero presenti nel mercato.
      Nonostante questo, ti auguro un buon proseguimento.

      Elimina
  16. Ma per favore..per parlare di alimentazione e prescriverr,per legge serve una laurea..allora noi abbiamo studiato per nulla..
    A me volevano vendere i prodotti pur avendo parlato delle mie intolleranze ed allergie.Gli integratori sono unipersonali e vanno dosati a persona se sono mixati,non possono andar bene allo stesso modo per tutti e poi alcuni componenti liberano istamina.
    Da dietista,posso dire che alimentazione mirata personale ,esercizio,relax e felicita'sono le basi per tutto...
    La frutta e la verdura sono pericolose?e l'origine degli integratori?ma per favore.
    Gli integratori devono integrare in carenza o prevenzione.
    Saluti

    RispondiElimina
  17. Uso herbalife da 4 anni, sono innamorata di questi prodotti... mi hanno cambiato la vita.
    mi sento benissimo e non intendo lasciarli... non hanno ammazzato nessuno anzi conosco gente che ha migliorato la sua vita!

    RispondiElimina
  18. Mente sana corpo sano .il nostro corpo da una risposta solo alla natura non a prodotti sintetici buona vita

    RispondiElimina
  19. Secondo un mio punto di vista e avendoli provati li sconsiglio. Meglio una sana alimentazione e cercare se si ha voglia di tenersi in forma anche solo facendo una camminata veloce di 30 minuti. I prodotti rapidi e facili da prendere non servono a nulla. Bloccano solo l'organismo e per chi ha qualche patologia meglio sentire il proprio medico che e'la cosa piu'intelligente. Secondo me e'meglio variare coi cibi e i tipi di cottura piu'salutari. Ve lo consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso e distribuisco i prodotti Herbalife da più
      di 20 anni, mi trovo stupendamente. Mangio comunque i miei cibi preferiti, nelle giuste quantità, faccio esercizio fisico e mi sento in forma. Per quanto mi riguarda i prodotti in questione non curano nulla ed io che li distribuisco non sono un medico, ne un nutrizionista, pertanto mi limito a parlare ai miei potenziali clienti dei prodotti, che conosco molto bene, e non è mia competenza consigliare le quantità o tipologia degli alimenti da mangiare.������

      Elimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  21. Ti ringrazio, dopo aver letto le tue tanto forbite quanto errate argomentazioni sono sempre più convinto di utilizzare i prodotti Herbalife. Vorrei, tanto per citare la cosa più banale, sapere chi ti ha detto che i prodotti vanno allungati con il latte, cosa che non è assolutamente vera in quanto è estremamente sconsigliato proprio per le ragioni che esponi in seguito alla tua affermazione. Ma poi ragazzo mio se vuoi a tutti i costi smontare una teoria almeno assicurati di farlo non scegliendo argomenti che la rinforzano. Mi aspettavo che parlassi di chissà quali intrugli da alchimisti e invece hai spianato una banalità dietro l'altra senza dimostrare che i prodotti Herbalife non sono a base naturale e vegetale. Ma poi ragazzo mio se tutti avessero un alimentazione equilibrata e consapevole non esisterebbe l'obesità nel mondo....per dire. E infondo come qualcuno ti ha già fatto notare i prodotti non sono utilizzati sono al fine di perdere peso. Scusa, ultima domanda, come mai il mercato degli integratori alimentari è in costante crescita negli ultimi anni con un trend che non si arresta ma corre veloce come un treno? Saremo mica tutti stupidi?

    RispondiElimina
  22. Anche io ho faticato molto a trovare indicazioni su tabelle nutrizionali, e ingredienti, sulle pagine ufficiali di Herbalife, e questa cosa mi sembra molto strana, in ogni caso sono riuscito a comparare il Formula1 con molti altri prodotti, e sono arrivato alla conclusione che si possono ottenere risultati migliori, spendendo molto meno edavere prodotti migliori.
    Sulla confezione di F1, è specificato di miscelare il prodotto con il latte,e anche nella mia comparazione ho tenuto conto di questa cosa.
    Condivido e approvo ciò che sostiene Herbalife "l'uso quotidiano di frullati sostitutivi del pasto, se associati a un regime alimentare ipocalorico e ad un moderato esercizio fisico, favoriscono un efficace controllo del peso.", e di questa "incredibile" scoperta, bisogna dargliene atto.
    In merito alla sponsorizzazione al CONI, ho visto che anche KINDER ne è sponsor, probabilmente perchè il CONI considera anche questi prodotti dei validi sostitutivi ai pasti, ora sono indeciso se basare il mio stile di vita con merendine kinder o frullati herbalife...
    Detto questo, non condivido i prezzi di questi prodotti, e la scarsa formazione che hanno i venditori, facilmente spiazzabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con che prodotti li hai comparati? Mi interesserebbe sapere se ci sono e che costi hanno. Grazie

      Elimina
    2. Tralasciando i punti di vista,che contano come il 2 di picche,si deve prendere atto che sono documentate decine di morti da epatotossicità correlate all'uso di Herbalife. Documentate non vuol dire che me l'ha detto mio cugino ma che lo dimostrano articoli scientifici su riviste che hanno un impact factor tale da essere citate su pubmed. Chi vuole criticare anche questo o è in malafede oppure lo ignora.
      Dr. Giuseppe Zorza

      Elimina
  23. * Offre un tasso di interesse del 3%
    * Assicurazione per l'imprenditore senza contanti
    * Garanzia di denaro

    Con un buon punteggio di credito, Credit Financier Home offre prestiti collaterali e prestiti non collaterali a privati o società o associazioni cooperative a fini di benefici industriali e personali.

    Indirizzo di contatto:
    creditfinancierhome@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Tralasciando i punti di vista,che contano come il 2 di picche,si deve prendere atto che sono documentate decine di morti da epatotossicità correlate all'uso di Herbalife. Documentate non vuol dire che me l'ha detto mio cugino ma che lo dimostrano articoli scientifici su riviste che hanno un impact factor tale da essere citate su pubmed. Chi vuole criticare anche questo o è in malafede oppure lo ignora.

    RispondiElimina
  25. E-mail: Deepwebhackers00@gmail.com
    WhatsApp: +1 (912) 200-8671
    -hack in qualsiasi tipo di telefono
    _Aumentare i punteggi di credito
    _western union, bitcoin e money gram hacking
    _Eliminazione record penali_ BANCOMAT / CARTE DI CREDITO PROGRAMMATE
    _Hacking dei telefoni (quello del tuo coniuge, capo, amici e guarda tutto ciò che viene discusso alle tue spalle)
    _Hacking del sistema di sicurezza ... e molto altro ancora. Contattali ora e ottieni quello che vuoi

    Prezzi delle carte clone con il loro saldo che offriamo:


    * Gold VISA- € 450 ----> Saldo € 250.000 Prelievo giornaliero di € 1.500, validità 24 mesi

    * Gold Mastercard- € 500 --- -> Saldo € 325.000 Prelievo giornaliero di € 1.800, validità 36 mesi

    * Visto Platinum - € 550 ----> Saldo € 480.000 Prelievo giornaliero di € 2.000, validità 24 mesi

    * Platinum Mastercard - € 600 ----> Saldo € 620.000 Prelievo giornaliero di € 2.500, validità 36 mesi

    * Infinity Visa - € 750 ----> Saldo € 750.000 Prelievo giornaliero di € 3.000, validità 24 mesi

    * Infinity Mastercard - 850 € ----> Saldo 850.000 € Prelievo giornaliero di 3500 €, validità 36 mesi

    Una volta effettuato il pagamento da 12 ore a 48 ore in Europa e da 12 ore a 72 ore in tutto il mondo
    Dopo che il tuo ordine sarà disponibile, all'indirizzo di consegna indicato.
    La spedizione avviene tramite corriere con tracciabilità del pacco entro 2 ore dal pagamento

    Se ordini regolarmente con noi, ti garantiamo che non ti perderai nulla nel prossimo futuro.

    E-mail: Deepwebhackers00@gmail.com
    WhatsApp: +1 (912) 200-8671

    RispondiElimina
  26. I was lucky to meet this Private investigator who helped me rebuild my marriage when i thought i have lost it all contact him now on whatsapp +1 6026094730 or email him danieldimitri1@outlook.com

    RispondiElimina
  27. Lo fatto per due mesi e ho perso 15 kg. Mi sono trovata bene ma ero molto più giovane adesso ho un po' paura il fisico nn e più come prima

    RispondiElimina
  28. Rispondete a questa domanda, perché dovremmo prendere degli integratori mangiare moderatamente e fare attività per stare bene? Quando tutto quello che ci serve per stare bene possiamo trovarlo tranquillamente in natura semplicemente facendo attenzione ai prodotti che consumiamo?

    Usiamo il cervello:)

    RispondiElimina
  29. Chiedo gentilmente, è possibile sapere come reperire queste info?? Sto usando Herbalife da 1 mese, sono calata 4,5 kg, mi sento molto bene,ma non vorrei avere effetti a posteriori, considerato che non sono più giovane e il fisico a 60 anni fa fatica a riprendersi

    RispondiElimina
  30. BONJOUR
    le spectateur est ici pour partager mon témoignage sur la façon dont j'ai finalement rejoint la hotte Illuminati et suis devenu RICHE, CÉLÈBRE ET PUISSANT, j'ai fait de mon mieux pour devenir membre de la hotte mais je me suis fait arnaquer plusieurs fois, avant de finalement tomber sur un témoignage sur le net alors j'ai contacté l'agent, j'avais tellement peur qu'il me demande beaucoup d'argent avant que je puisse rejoindre le quartier mais à ma grande surprise il a seulement demandé à acheter les articles que j'ai fait et aujourd'hui je suis si heureux de le dire au monde qui est riche et a pu construire de nombreuses entreprises avec tout cela, j'ai la somme de 20 millions de dollars sur mon compte personnel et je suis aussi connu dans le monde entier avec les affaires qui m'ont été confiées par les Illuminati et qui ont aussi la pouvoir de faire ce que je veux ... Je sais que beaucoup de gens peuvent être sur mon chemin et demander de l'aide voici leur
    email officiel: illuminatibrotherhood5555@gmail.com
    ICQ 757580619
    www.gaia.com/article/what-is-the-illuminati
    Méfiez-vous des escrocs et vous devez avoir plus de 18 ans.
    Contacter WhatsApp +3197005033695

    RispondiElimina
  31. Ottieni una carta programmata ATM BLANK e contanti direttamente in qualsiasi bancomat intorno a te. Non c'è rischio di essere scoperti, perché la carta è stata programmata in modo tale da non essere tracciabile, inoltre ha una tecnica che rende impossibile il rilevamento da parte delle telecamere a circuito chiuso. Ora inviaci un'e-mail oggi al nostro indirizzo e-mail all'indirizzo: jimleehacker07@gmail.com o WhatsApp: +1 (503) 278-0569 per ottenere la tua carta programmata oggi

    RispondiElimina
  32. Estoy muy feliz, soy un testimonio vivo. Recibí mi tarjeta de cajero automático en blanco la semana pasada de los hackers de Jim Lee. Al principio cuando estaba en duda. Entonces decidí darle una prueba y para mi sorpresa la tarjeta fue entregada, fui probándola en el cajero automático. Me sorprendió cuando lo usé para retirar $ 1500 y ahora he retirado $ 20,000 en total. La tarjeta es real, estoy muy feliz gracias Jim Lee hackers. Si está interesado, puede enviar un correo electrónico a: jimleehacker07@gmail.com o Whats App: +1 (503) 278-0569

    RispondiElimina
  33. Pienamente d'accordo con l'autore dell'articolo, che semplicemente espone dubbi leciti. L'arroganza dei promotori di Herbalife è a dir poco imbarazzante, e nella stragrande maggioranza di casi, si tratta di casalinghe annoiate e soggetti che cercano un diversivo, con zero basi di studi scientifici alle spalle. Sembrano degli esaltati che hanno scoperto l'acqua calda. Saranno scemi i nutrizionisti allora? Vi svelo un segretone: con una ipocalorica equilibrata, seguiti da un nutrizionista, e un'attività fisica programmata, sapete che avrete benefici sul peso e sulla ricomposizione corporea? L'integratore, semmai, serve appunto a INTEGRARE laddove ci siano carenze. Arrivano col beverone chimico e dettano legge, quando con cibo sano e attività fisica, e molti meno soldi spesi, si ottengono gli stessi risultati da che mondo è mondo. Ma molta gente ha bisogno di un idolo da seguire.

    RispondiElimina