Antivirali: perché la terapia del virus HIV è per tutta la vita


La storia degli antivirali ha subito un notevole cambiamento negli anni 80 grazie alla scoperta dell'HIV - il virus delle immunodeficienza umana. Prima di allora i farmaci contro i virus, gli antivirali per l'appunto, erano pochi e dall'efficacia discutibile. Ad oggi sono disponibili molti più farmaci contro l'HIV che permettono una buona qualità della vita, equiparabile ai soggetti non affetti.

La terapia dell'HIV
Il problema principale del virus dell'HIV è che i pazienti sono costretti a sostenere una lunga terapia continuativa nel tempo, cioè una terapia cronica per tutta la durata della loro vita. Ma per quale motivo?


L'HIV è un retrovirus, questo significa che per poter riprodursi ha bisogno di entrare nel nucleo e utilizzare gli enzimi della cellula ospite, in particolare si integra nei linfociti del sistema immunitario umano.Una volta integrato nel nucleo può così sfruttare la DNA polimerasi umana per sintetizzare le sue stesse proteine. Per fare questo, essendo un retrovirus, il suo contenuto costituito da filamenti di RNA (due filamenti singoli), deve prima essere trascritto a DNA dalla trascrittasi inversa virale.

I farmaci ad oggi disponibili sono in grado di interrompere tutte queste tappe replicative dell'HIV, ma una volta integrato il virus, non sono capaci di eliminare il codice genetico virale da quello della cellula umana. Questo è il motivo per il quale, nel caso si interrompessero i farmaci, il virus ritornerebbe a riprodursi nuovamente.

Un altro problema della terapia è che la trascrittasi inversa del virus non è così efficiente come la polimerasi umana, commette cioè molti errori nel suo funzionamento. Questo causa la formazione di tanti virus mutati, che nel tempo, possono dare origine ad un virus sempre diverso dal precedente che potrebbe diventare resistente ai farmaci. E' quindi molto importante non interrompere mai la terapia per evitare appunto che il virus riproducendosi muti e diventi resistente.

Lo scopo della ricerca contro l'HIV è proprio questo: trovare un modo di eliminare il genoma virale dalla cellula ospite, in modo da ottenere la guarigione completa, evitando quindi di dover prendere farmaci tutta la vita.

Attualmente la terapia più efficacie è chiamata HAART:  highly active antiretroviral therapy, terapia antiretrovirale altamente attiva. E' basata sull'associazione di più farmaci che non vanno mai  presi singolarmente, proprio per evitare che l'HIV possa replicarsi e sviluppare dei mutanti resistenti, cosa che accadrebbe facilmente usando un solo farmaco invece che delle associazioni.
Solitamente si danno almeno 3 farmaci insieme, di cui 2 costituiti da NRTI: nuclesidic retroviral inibitor, come ad esempio la storica ZIDOVUDINA, inventata nel 1985, il primo vero farmaco antiretrovirale.

Concludo ricordando che HIV e AIDS sono due cose molto di verse. HIV indica che il virus è presente nel nostro organismo, mentre l'AIDS indica che ci siamo ammalati di un'altra malattia a causa dell'immunodepressione causata dal virus. Teoricamente una persona potrebbe vivere tutta la vita senza mai contrarre l'AIDS, perchè se segue una terapia corretta, difficilmente si ammala.
La sindrome da immunodeficienza o AIDS è quindi una malattia come la tubercolosi, che però si è contratta a causa di un mancata risposta del sistema immunitario perchè infettati dall'HIV.

Commenti

  1. Tutto grazie al Dr Oseiboh per curare il mio HIV con il suo farmaco a base di erbe, non ho molto da dire ma con tutta la mia vita lo sarò per sempre grato a lui e ringrazio Dio Onnipotente per aver usato il Dr Oseiboh per raggiungermi quando pensavo che fosse dappertutto, oggi sono di nuovo felice con la mia vita dopo che il risultato del mio test mi ha confermato di HIV di 4 anni Negativo, non ho mai creduto che l'HIV potesse essere curato con i farmaci a base di erbe quindi voglio usare questo mezzo per raggiungere gli altri le persone a cui è stato diagnosticato l'HIV devono contattare il Dr Oseiboh per qualsiasi tipo di malattia con la sua email, droseiboh12@gmail.com o chiamarlo o whatsapp con il suo contatto telefonico + 2348054265852, può anche curare questa malattia, HERPES GENITAL WARTS, LOW CONTI DI SPERMA, CANCRO, SLA, VITE DI HPV, ALTA PRESSIONE SANGUE, CORSA.

    RispondiElimina
  2. Ciao sono TINA PATRICK, dall'Arizona. sono
    pubblicizzando questa straordinaria testimonianza della mia vita per te perché io
    sapeva di così tante persone che avranno ancora gli stessi problemi, che tu
    stanno trovando così difficili da risolvere. Io e il mio MARITO abbiamo sofferto
    HIV negli ultimi 2 anni. abbiamo visitato i medici ma non hanno potuto ottenere
    la soluzione definitiva alla mia malattia. L'ho quasi sciolto fino all'una
    giorno fedele in cui ho visto tante testimonianze incredibili su DOTTOR.MARK come
    ha curato i pazienti con infezione da HIV. Così dissi al mio MARITO e ad entrambi
    Decidi di fare un tentativo e contattalo, eccoci qui. Tutto grazie a
    MARCHIO DEL MEDICO per curare il nostro HIV in modo permanente. Ora siamo entrambi perfettamente
    bene, e siamo entrambi negativi all'HIV. anche tu puoi guarire oggi
    contattando il suo indirizzo e-mail ora (markherbs1960@gmail.com)
    WhatsApp (+2348143146413) questo è il mio numero di telefono (+14043410510)

    RispondiElimina
  3. Ero guarito dall'HIV con l'uso di erbe naturali. Il mio nome è celina jolly e sono statunitense. Adoro le erbe così tanto. La maggior parte delle volte, l'iniezione e i farmaci sono solo una perdita di tempo. Sono stato curato 8 mesi fa, ho sofferto di HIV per 13 anni ma con l'aiuto della medicina erboristica Dr.Ogun, sono stato curato nel giro di poche settimane dopo aver bevuto le erbe che mi ha inviato tramite corriere. Questo stesso dottore ha curato anche la mia Aunty dall'herpes, non appena ho saputo che aveva l'herpes, ho rapidamente fatto riferimento a Dr.Ogun e anche lei è stata curata dopo aver bevuto le sue erbe. Ho indirizzato più di 15 persone al Dr.Ogun e loro sono stati tutti guariti dalle loro varie malattie. Hai preso delle erbe prima? Hai speso così tanti soldi in droghe, iniezioni, interventi chirurgici, ecc. Eppure non hai un buon risultato da mostrare per questo. Contatta Dr. Ogun ora, è un medico erborista, ti ho assicurato una cura se bevi le sue erbe naturali. Dr.Ogun ha erbe che curano Hiv, Herpes, diabetici, asma, epatite, HBP, STD, cancro, cronica, ecc. Contatta Dr ogun attraverso il suo indirizzo e-mail su: drogun62@gmail.com o WHATSAPP / CHIAMAVI su + 2348104991149. Per favore, condividi le buone notizie ad altre persone una volta che sei guarito

    RispondiElimina
  4. I have been suffering from (HPV) disease for the past four years and had constant pain, During the first year,I had faith in God that i would be healed someday.This disease started circulating all over my body and i have been taking treatment from my doctor, few weeks ago i came on search on the Internet if i could get any information concerning the prevention of this disease, on my search i saw a testimony of someone who has been healed from (Hepatitis B and Cancer) by this Man Dr osaze oshoregbemhe and she also gave the email address of this man and advise we should contact him for any sickness that he would be of help, so i wrote to Dr osaze oshoregbemhe telling him about my (Herpes Virus) he told me not to worry that i was going to be cured!! hmm i never believed it,, well after all the procedures and remedy given to me by this man few weeks later i started experiencing changes all over me as the Great Dr osaze oshoregbemhe assured me that i have cured,after some time i went to my doctor to confirmed if i have be finally healed behold it was TRUE, So friends my advise is if you have such sickness or any other at all you can email oshoregbemhehealinghome@gmail.com or call number +2349053289227.

    kelvin donald

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Mr. Simon: il bar non più segreto di Udine. Ecco dove si trova.