venerdì 13 dicembre 2019

SAFILO e SARDINE: quali sono i collegamenti?


dipendenti safilo

Perchè le Sardine non protestano per la Safilo?

Mescolare arogmenti diversi come le Sardine e il licenziamento dei dipendenti della Safilo è tipico degli analfabeti funzionali

Partiamo dal presupposto che le proteste dei dipendenti di una azienda che chiude sono a prescindere senza senso. Il posto fisso garantito dallo stato esiste sono nel comunismo più duro. Il libero mercato funziona sul rischio di impresa. Un signore apre una azienda e assume dei dipendenti. Se l'azienda non funziona o se il propietario vuole licenziare è suo diritto farlo.
Se ai dipendenti non va bene questo meccanismo si aprissero una bella partita IVA, creando una società e iniziassero fare i titolari. Altrimenti ti cerchi un altro lavoro come qualsiasi altra persona del mondo.
I dipendenti della Safilo protestano per cosa? Per lo stato che dovrebbe pagare per farvi lavorare con le tasse di tutti? Per quale motivo? Elemosina?
Lo stato può e deve garantire che ci sia un sistema di assunzioni legale e che i diritti dei lavoratori siano garantiti. STOP. Non garantire il posto fisso a prescindere.

Veniamo all'argomento SARDINE. A quelli che affermano "perchè le SARDINE non protestano per i dipendenti licenziati?" rispondo così:

Le due cose non c'entrano un cazzo. E' come chiedere perchè il movimento NO-VAX non protesta anche per la fame del mondo. Il movimento delle SARDINE è mosso dal principio di contrastare un modo di pensare tipico delle destre italiane sovraniste e populiste. Non ci azzecca nulla con il perchè una azienda licenzia i propri dipendenti. Tra l'altro l'assistenzialismo statale alle aziende è tipico di un pensiero di sinistra. Quelli che parlano senza connettere il cervello, dovrebbero al massimo protestare contro la Lega che è al goverso in Friuli. Almeno un minimo di logica in quello che dite.

Inoltre ognuno protesta per quello che gli pare, Non vedo queste persone struggersi in strada per i dipendenti della SAFILO. Scrivere cazzate su facebook non è esattamente una forma di solidarietà, ma è semplicemente una scoreggia mentale.

0 commenti:

Posta un commento