giovedì 9 giugno 2016

IL SUSHI DEL SUPERMERCATO E' TROPPO CARO


Il Sushi in vendita al supermercato non è una novità per i grandi centri urbani , mentre è relativamente nuovo nei piccoli supermercati periferici. 
Il format di vendita è diverso dai soliti prodotti alimentari che si vendono normalmente, infatti, sono presenti delle aree dedicate alla produzione espressa del sushi con una vera e propria cucina e cuochi (solitamente asiatici) che producono giornalmente il sushi dedicato alla vendita.
L'utilizzo di una "cucina temporanea" è necessaria per la tipologia del prodotto, dato che per essere consumato il sushi deve essere necessariamente ( o auspicabilmente) prodotto in giornata, se non addirittura  su richiesta.

Sembrerebbe quindi una ottima alternativa per il cliente poter acquistare anche dell'ottimo sushi al supermercato, ma c'è un grosso problema: il prezzo.

Forse chi ha introdotto questo servizio non si è reso conto che ci si trova pur sempre dentro un supermercato oppure non ha calcolato bene i costi, infatti, il sushi del supermercato ha un prezzo troppo elevato. Una porzione ha esattamente lo stesso costo di una portata in ristorante, solo che invece del cameriere, del locale e delle vettovaglie abbiamo una semplice vaschetta di plastica.

Il punto è che non mi riferisco a ristoranti di alto livello, dove il costo è ovviamente elevato e neppure  agli "all you can eat" dove il confronto non reggerebbe, ma ad un semplice ristorante di sushi con un costo medio per persona di 30 euro.  In questi locali una portata di aggira solitamente tra gli 7 e i 15 euro, costo esattamente identico al sushi che si compra in supermercato.

Se devo quindi pagare la stessa cifra che pagherei in ristorante, perchè dovrei comprarlo in supermercato?
In alcuni ristoranti fanno anche servizio a domicilio, perchè mai dovrei spendere così tanto per un prodotto da supermercato?

Per scegliere quello del supermercato rispetto al ristorante deve avere almeno un costo di almeno un 15% in meno. Se i supermercati abbassassero il prezzo, sicuramente compenserebbero con maggiori vendite. Io sicuramente lo comprerei se costasse leggermente meno.

Voi cosa se pensate? Credete che il prezzo sia troppo alto o che sia giusto?

0 commenti:

Posta un commento