venerdì 12 ottobre 2018

IN GIAPPONE NON RICONOSCONO LA SVASTICA

I GIAPPONESI NON RICONOSCONO LA SVASTICA E LA USANO COME SIMBOLO POSITIVO

Gran parte della popolazione in Giappone non riconosce la svastica nazista, anzi pensano addirittura che sia un simbolo carino!

Sembra incredibile, ma come mostrato nel video qui sotto, dove vengono intervistate delle persone a caso e chiesto loro di riconoscere il simbolo della svastica, quasi nessuno sa di cosa si tratta.


La svastica non è spesso vista in Giappone come un simbolo del nazismo: nei templi buddisti e in altri luoghi, è conosciuto come manji, un antico simbolo buddista di buona fortuna. La svastica Buddista ha un orientamento opposto a quella nazista (卍), ma sinceramente non mi sembra un motivo sufficiente per non sapere cosa rappresenti in tutto il resto del mondo.


In Giappone il simbolo è noto con il nome tedesco di Hakenkreuz e la parola "svastica" è meno conosciuta. Fondamentalmente i giapponesi associano la forma della svastica con il buddismo e buona fortuna, non con il nazismo e l'antisemitismo. Anche se nel video sembra che non lo sappiano proprio, sopratutto i giovani, e questo è veramente scandaloso. 
Sorge il dubbio che a scuola non insegnino neppure la storia della seconda guerra mondiale, questo per evitare di macchiare la memoria del Giappone con quello accaduto in passato.
Infatti, anche se è un simbolo utilizzato per altri scopi, non è possibile che i ragazzi non sappiano anche l'altro significato della svastica, dimostrando che non viene insegnato a loro da nessuno.   



Un paio di anni fa, l'occidente aveva perfino chiesto di non usare il simbolo della svastica per indicare i templi buddisti sulle mappe giapponesi, perché era fonte di confusione per i visitatori stranieri in Giappone.  Ma alla fine non se ne fece nulla.

L'associazione della forma della svastica con il buddismo e la fortuna è così radicata in Giappone che le immagini come le seguenti non hanno connotazioni sinistre per i giapponesi, anzi, la svastica viene addirittura usata nei videogiochi e tra i giovani come simbolo di tendenza.

giappone e svastica

Sinceramente vedere che i giovani non conoscono il significato della svastica è sconcertante, dubito fortemente che lo userebbero con tanta leggerezza altrimenti, anche se nelle sua variante buddista.

giappone svastica
Se in una mensa italiana un bambino arrivasse in classe con un bento del genere penso che finirebbe in guai seri.

Veramente è inconcepibile come mai non venga insegnato loro a scuola o dai genitori cosa rappresenti quel simbolo. Come è fatto notare nel video infatti, dopo che viene spiegato, non sono poi così contenti di sapere cosa rappresenta la svastica.

Sarei veramente curioso di vedere un libro di storia del giappone e vedere come viene raccontata la seconda guerra mondiale.

4 commenti:

  1. Capisco perché nessuno abbia risposto e mi rammarico di doverlo fare io adesso..
    Parli come se un simbolo possa rappresentare qualcosa in assoluto, parli come se tu sapessi che cosa significa la svastica per i Giapponesi,parli come se dovessi decidere cosa loro debbano fare o pensare.
    La svastica indiana si rappresenta sia a sinistra che a destra, indistintamente, ma c'è di più: oltre che simboleggiare il sole, alcuni studiosi credono che possa rappresentare la GALASSIA.
    Chi la rappresentava o ce l' ha fatta rappresentare conosceva quindi le leggi che governano l universo... E qui nascono le vere domande, perché è un simbolo preistorico, datato 2,5 milioni di anni fa.
    Scommetto che non ti vanno proprio giù neanche i baffi di CHARLIE CHAPLIN.
    Critica meno e apri la mente,ergo: STUDIA!

    RispondiElimina
  2. P.s. comunque io a scuola le svastiche le disegnavo sui banchi. A matita. Perché non sono un porco irresponsabile.

    RispondiElimina
  3. "Veramente è inconcepibile come mai non venga insegnato loro a scuola o dai genitori cosa rappresenti quel simbolo."
    A te invece e' stato insegnato cosa rappresenta? Non mi pare. La svastica e' un simbolo che ha oltre 2000 anni di storia, utilizzato in varie culture del mondo, etruschi, romani e greci compresi. In tutto l'oriente (e non solo il giappone ma anche corea cina taiwan tibet india eccetera) viene tuttora utilizzato come simbolo religioso. Tutto questo non viene insegnato a noi occidentali, che come pecore pensiamo che sia un simbolo nazista: non lo e'! Solo per una breve durata nella storia dell'umanita' ha avuto un uso improprio, ma proprio perche' e' stato strumentalizzato dai nazisti sarebbe forse piu' intelligente riabilitare questo simbolo facendo capire che non e' stato inventato da loro

    RispondiElimina