IN GIAPPONE NON RICONOSCONO LA SVASTICA

I GIAPPONESI NON RICONOSCONO LA SVASTICA E LA USANO COME SIMBOLO POSITIVO

Gran parte della popolazione in Giappone non riconosce la svastica nazista, anzi pensano addirittura che sia un simbolo carino!

Sembra incredibile, ma come mostrato nel video qui sotto, dove vengono intervistate delle persone a caso e chiesto loro di riconoscere il simbolo della svastica, quasi nessuno sa di cosa si tratta.


La svastica non è spesso vista in Giappone come un simbolo del nazismo: nei templi buddisti e in altri luoghi, è conosciuto come manji, un antico simbolo buddista di buona fortuna. La svastica Buddista ha un orientamento opposto a quella nazista (卍), ma sinceramente non mi sembra un motivo sufficiente per non sapere cosa rappresenti in tutto il resto del mondo.


In Giappone il simbolo è noto con il nome tedesco di Hakenkreuz e la parola "svastica" è meno conosciuta. Fondamentalmente i giapponesi associano la forma della svastica con il buddismo e buona fortuna, non con il nazismo e l'antisemitismo. Anche se nel video sembra che non lo sappiano proprio, sopratutto i giovani, e questo è veramente scandaloso. 
Sorge il dubbio che a scuola non insegnino neppure la storia della seconda guerra mondiale, questo per evitare di macchiare la memoria del Giappone con quello accaduto in passato.
Infatti, anche se è un simbolo utilizzato per altri scopi, non è possibile che i ragazzi non sappiano anche l'altro significato della svastica, dimostrando che non viene insegnato a loro da nessuno.   



Un paio di anni fa, l'occidente aveva perfino chiesto di non usare il simbolo della svastica per indicare i templi buddisti sulle mappe giapponesi, perché era fonte di confusione per i visitatori stranieri in Giappone.  Ma alla fine non se ne fece nulla.

L'associazione della forma della svastica con il buddismo e la fortuna è così radicata in Giappone che le immagini come le seguenti non hanno connotazioni sinistre per i giapponesi, anzi, la svastica viene addirittura usata nei videogiochi e tra i giovani come simbolo di tendenza.

giappone e svastica

Sinceramente vedere che i giovani non conoscono il significato della svastica è sconcertante, dubito fortemente che lo userebbero con tanta leggerezza altrimenti, anche se nelle sua variante buddista.

giappone svastica
Se in una mensa italiana un bambino arrivasse in classe con un bento del genere penso che finirebbe in guai seri.

Veramente è inconcepibile come mai non venga insegnato loro a scuola o dai genitori cosa rappresenti quel simbolo. Come è fatto notare nel video infatti, dopo che viene spiegato, non sono poi così contenti di sapere cosa rappresenta la svastica.

Sarei veramente curioso di vedere un libro di storia del giappone e vedere come viene raccontata la seconda guerra mondiale.

Commenti

Post più popolari

Mr. Simon: il bar non più segreto di Udine. Ecco dove si trova.