REFEREUM LOTTERY: SCAM OR LEGIT?

refereum lottery

La lotteria del Refereum: vinci fino a 1 milione di RFR!

Refereum Lottery: solo 45 RFR per partecipare

Dopo la consegna dei token della seconda stagione, molti utenti sono rimasi delusi per aver ricevuto così pochi Refereum, si parla di soli 46 token per migliaia di persone. 
E proprio uno di questi utenti scontenti si è attivato ed ha creato questa lotteria. 
Come l'autore del sito spiega nella sezione FAQ, lui con così pochi token non poteva farci niente, mentre in questo modo il vincitore del Jackpot può almeno comprarsi qualche gioco e se parteciperanno in tante persone anche molto di più.



Il sito in questione Refereum Lottery sicuramente è di livello amatoriale e il sospetto di SCAM è molto forte, tuttavia l'idea è interessante e plausibile, ma sopratutto quello che conta è il fatto che paghi o meno alla fine. 
Il funzionamento è molto semplice: basta inviare 45RFR token all'indirizzo indicato.
Ogni invio corrisponde ad una sorta di "biglietto" dato che ogni transazione ha un suo codice univoco. 
Il montepremi è dato dalla somma di tutti i partecipanti. Allo scadere del tempo, verrà estratto uno di questi codici il quale vincerà il 95% del Jackpot. 
Il Jackpot verrà quindi inviato allo stesso indirizzo contenuto nella transazione.
Se uno vuole partecipare più volte, basta che invii tanti importi quanti biglietti vuole comprare. 
Il montepremi dovrebbe venire aggiornato ogni qualvolta qualcuno partecipa, ma questo non si sa ancora. L'unica informazione disponibile è che esiste un minimo garantito di 500 token e un massimo di 1 milione (credo che il massimo sia stato inserito solo come indicativo, dato che dubito si raggiungerà mai quella cifra).

Analizziamo se ci sono elementi sospetti.
In primis sappiamo che il "guadagno" per il propietario del sito è il 5% del totale, dato che il Jackpot è il 95%. Rispetto a siti di scam veri e propri, qui almeno sappiamo che una parte viene tenuta dal propietario, se avesso voluto rubare tutti i token, non credo lo scriverebbe neppure, anzi prometterebbe premi molto più alti. Quindi questo è un elemento a favore.

Il fatto che l'invio del premio avvenga sullo stesso indirizzo del biglietto, ci garantisce che non possa sbagliare ed inviare i soldi a qualcun altro. Inoltre, si garantisce l'anonimato dato che non serve registrarsi e tramite il solo indirizzo pubblico non si può sapere a chi appartiene il wallet.
A proposito, non inviate direttamente da un exchange perchè l'indirizzo di invio e di ricezione sono diversi, quindi inviate dal vostro wallet.

Il dubbio più grande è come avvenga l'estrazione del biglietto vincente (indirizzo del wallet), dato che il propietario stesso del sito potrebbe partecipare alla lotteria ed estrarre se stesso. 
Secondo il mio parere è nell'interesse del propietario del sito che il Jackpot venga pagato, dato che in questo modo la sua credibilità aumenta e potrà attivare nuove lotterie ogni settimana. Se fosse una truffa, dopo la prima volta, nessuno parteciperebbe più e non converrebbe a a nessuno.
L'indirizzo della lotteria a cui inviare i token è  0x5c7d3CC8F6Ef99f6E6a83Dda6d9b52f417d9Fc6D, quindi è possibile verificare in ogni momento quanto è il totale dei RFR in esso contenuti e quante persone stanno partecipando.

In ogni caso, dato che per partecipare bastano solo 45 RFR, ovvero circa 50 centesimi, tentare non nuoce, tanto con quei 50 centesimi effettivamente non ci fate comunque niente.
Essendo alla prima estrazione non sappiamo ancora se è una cosa lecita o no, bisognerà aspettare e vedere cosa succede. Per gli aggiornamenti e per seguire i vincitori vi aspetto qui!


Commenti

Post più popolari

EverGreen Life: l'ulivo che costa caro e serve a poco