mercoledì 20 settembre 2017

LOL e DOTA: chi ha copiato? L'unica risposta possibile


Qualsiasi gamer al mondo conosce LOL e DOTA, ma spesso si fa confusione su quale dei due sia nato prima.
Ovviamente c'è chi sostiene che LOL sia l'originale, mentre DOTA lo abbia copiato e viceversa.
Questo semplicemente perchè molti giocatori sono ottusi e ripetono solo quello che hanno sentito dire in giro. Non sono neppure in grado di controllare wikipedia per vedere chi dei due è uscito prima.
Li posso giustificare in parte perchè hanno iniziato a giocare per primi ad uno dei due giochi e sono diventati dei Fanboy, ma in ogni settore, parlare senza informarsi, è proprio da fessi.
Veniamo al punto:

Anno di rilascio di DOTA: 2003   (wikipedia)

Anno di rilascio di LOL: 2009 (wikipedia)

Mi pare ovvio quindi affermare che progenitore del genere MOBA (Multiplayer on-line battle arena) sia unicamente DOTA.
LOL è uscito ben 7 anni dopo, quindi ditemi voi come fa un gioco ad essere l'originale se è uscito dopo? Infatti, impossibile.

Defence of the ancient, o meglio conosciuto come DOTA è nato da una mappa modificata di War Craft 3, diventando un gioco separato dopo l'enorme successo. Questo a dimostrare che i vari personaggi ed ambientazioni (la mappa del bosco) derivano addirittura da molto prima dalla saga di War Craft.

Possiamo quindi affermare con sicurezza e certezze che League of Legend ha copiato da DOTA.
Ovviamente nel tempo hanno preso spunto a vicenda uno dall'altro, ma sicuramente la meccanica, la mappa e spesso anche alcuni eroi o campioni sono stati copiati da DOTA in modo palese.

Sicuramente LOL si è evoluto come gioco con le sue peculiarità e differenze, diventando diverso ed autonomo da DOTA, ma guardate ad esempio questi due eroi e ditemi se non sono la brutta copia di quelli di DOTA (ovviamente usciti prima):


3 commenti:

  1. Ashe brutta copia? ahahahah La Riot ha preso DOTA e lo ha migliorato notevolmente, in grafica, meccaniche e stili di gioco, Dota è rimasto fermo al 2003...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tu prova a giocarlo allora, ma non quittare se non riesci ad arrivare a crociato o arconte

      Elimina