Film fatti col culo: Terminator


TERMINATOR
Riassumiamo velocemente la trama: Nel futuro, una intelligenza artificiale creata dall'uomo per scopi di difesa (Skynet) diventa autocosciente e decide che l'uomo è una minaccia. Skynet crea quindi dei robot, i terminator appunto, che hanno lo scopo di uccidere gli umani. Tuttavia, un uomo sopravvissuto all'attacco dei robot, John Connor, guida gli umani rimasti verso una resistenza contro Skynet, portandoli alla vittoria.
Per non perdere la guerra, Skynet invia indietro nel tempo un terminator per uccidere la madre di John, in questo modo, non potendo nascere, non avrebbe potuto neppure guidare la resistenza. Questo è il punto fondamentale su cui si basa il primo film, così come tutti i film successivi, ma è proprio questo fatto che rappresenta un errore madornale.

Analizziamo meglio chi è John Connor e come nasce. Il film spiega che per difendere la madre dal terminator, John invia nel passato un tizio, tale Kyle Reese, che una volta incontrata la madre (Sarah Connor) se ne innamora. I due finiscono a letto e lei rimane gravida.
Ma gravida di chi? Di John Connor stesso!

Esatto, John invia nel passato il suo stesso padre!

Quando questo viene spiegato nel film, tutti noi hanno detto: "Beh dai figo, come storia funziona... " ma nessuno di noi si è mai accorto di una cosa:

Come è possibile che il primo John connor possa essere esistito, se la sua esistenza è determinata da un evento che lui stesso ha fatto da adulto?
In altre parole, il primo John connor da chi è nato se il padre non viveva con la madre, ma è stato inviato indietro nel tempo solo nel futuro?
John Connor esiste solo perchè lui stesso ha inviato il padre nel passato, ma chi ha inviato il padre nel passato per fare nascere Jhon Connor la prima volta?
Jhon deve nascere per poter mandare indietro il padre, ma come fa a nascere se il padre ancora non esiste? Impossibile!

Quindi l'esistenza della resistenza, di Jhon che sconfigge Skynet, di Skynet che invia indietro nel tempo un terminator è basato su un presupposto sbagliato e tutti i film non hanno più senso!

Vedi l'elenco di tutti i film

Commenti

Post più popolari

EverGreen Life: l'ulivo che costa caro e serve a poco