martedì 17 maggio 2016

Come vendere un cosplay : errori da non fare mai!


1 - Non mettere foto reali
Se dovete vendere qualcosa dovete mettere la foto reale del vostro cosplay/oggetto! Non si è mai visto che si pubblicizzi un prodotto mettendo una foto di un'altra cosa. Addirittura alcuni postano immagini prendendo direttamente la foto dal manga: è una cosa ridicola. La prima cosa che uno pensa è che il cosplay fa così schifo che chi lo vende si vergogna di venderlo, oppure che è completamente diverso da come dovrebbe essere.

Escludiamo poi chi mette foto diverse da quello che vende solo per attirare i compratori, perchè questo comportamento è proprio una truffa!
Mi è capitato addirittura di vedere gente che offriva un servizio di stampa 3D mettendo il rendering virtuale o addirittura la stampa di un'altra persona, dicendo "tanto viene uguale". Anche no!
E' come dire che avendo il progetto di un elicottero potete tranquillamente farlo uguale a casa vostra...
consiglio: mettete sempre una foto con il flash e una senza, i colori cambiano molto in base alla luce!
2 - Prezzo in messaggio privato
Quante volte ricevete il commento "scrivimi in mp"?
Oltre che fastidioso è anche sospetto che chi vende voglia fregare chi compra. Metti subito il prezzo così lo sanno tutti, non fai perdere tempo alla gente e ci fai una figura migliore in onestà. Sarà al massimo chi compra a chiedere lo sconto. Hai mai visto in un negozio che il prezzo lo dicono di nascosto ai clienti? È una roba proprio pessima da fare.
Cosa avrai mai da dire che in pubblico non si può? Hai paura che la gente dica che il prezzo è troppo alto? Evidentemente allora il prezzo è troppo alto!
consiglio: se non sai a che prezzo vendere, guarda oggetti simili al tuo che prezzo hanno e fai un prezzo medio



3 - Vendere a prezzi ridicoli
Se pensate di essere più furbi degli altri già partite male. Vi potrà andare bene una o due volte, ma dopo non venderete più nulla. Ogni cosa ha il suo prezzo e se cercate di farci troppo la cresta la gente lo capisce.
Pensate che nessuno si accorga che la stessa roba che vendete voi si trova su e-bay alla metà?
Se il cosplay lo avete comprato voi e dovete stabilire il prezzo giusto leggetevi questa guida:
come dare il prezzo giusto al cosplay/accessorio
consiglio: cercate sempre su ebay il prezzo dell'oggetto che state acquistando, così capirete il vero valore di una cosa ed eviterete fregature
4 - Vendere solo alcune parti
Spesso vedo gente che mette la foto di un cosplay intero e poi scrive, " no quello, no le scarpe, no parrucca" Secondo voi a chi serve un cosplay con metà della roba? Posso capire un accessorio o una parrucca, ma o vendi tutto o vendi solo il singolo pezzo.
E' raro che uno compri le singole parti separate da persone diverse.
consiglio: se vi avanza un pezzo di qualcosa, fate la foto solo di quello e vendetelo come oggetto singolo
5 - non sapere come farsi pagare e come spedire
Quando si parla di soldi bisogna essere preparati, se non conosci quali sono le forme di pagamento disponibili e come poter spedire i tuoi oggetti è meglio che tu non venda niente.
Non accettate e non inviate soldi se non attraverso metodi affidabili, ovvero PAYPAL o BONIFICO BANCARIO. Vedo esclusivamente gente che usa postpay: cercate di evitarla, anzi usatela ma sempre attraverso paypal, la postpay infatti è una carta di credito ricaricabile, quindi si può tranquillamente registrarsi con essa su paypal ed usarla attraverso questo servizio, in questo modo è tutelato sia il venditore che l'acquirente.
consiglio: prediligi le spedizioni tracciate come le raccomandate o il pacco celere 

0 commenti:

Posta un commento